Home Attualità e Società Tragedia ospedaliera, ragazza muore a 17 anni per reazione allergica

Tragedia ospedaliera, ragazza muore a 17 anni per reazione allergica

ragazza - choc anafilattico
PUBBLICITÀ

Una ragazza di diciassette anni è tragicamente scomparsa a causa di una reazione allergica ad un farmaco somministratole per eseguire un’operazione di routine. La ragazza è infatti deceduta per choc anafilattico a seguito della somministrazione del farmaco.

PUBBLICITÀ

La storia della ragazza 17enne

La ragazza aveva già subito un’operazione per la rimozione delle tonsille dopo la quale, a seguito di alcune complicazioni, è stato necessario procedere con un ulteriore intervento. Alla giovane durante il secondo intervento è stato somministrato rocuronio, un anestetico miorilassante usato comunemente. Alexandra Briess, questo il nome della 17enne morta al Royal Berkshire Hospital di Reading il 31 maggio 2021.

Le accuse 

L’indagine sviluppatasi a seguito della sua morte ha poi accertato che a seguito di una tonsillectomia è stato necessario un ulteriore intervento chirurgico per fermare alcune emorragie postoperatorie. Durante la procedura del secondo intervento ha però sviluppato una anafilassi: una reazione allergica letale al rocuronio. Quest’ultimo non le era stato mai somministrato in precedenza. La grave allergia ha portato all’aresto cardiaco e alla morte.

A seguito della tragica morte il medico legale della ragazza ha infatti richiesto che il protocollo ospedaliero venga revisionato per evitare che tragedie del genere si possano ripetere.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version