Home Cronaca Ufficiale, Buffon dice addio al calcio: l’ex portiere amato e odiato dai...

Ufficiale, Buffon dice addio al calcio: l’ex portiere amato e odiato dai tifosi del Napoli

Gianluigi Buffon
PUBBLICITÀ

Gianluigi Buffon dice addio al calcio giocato. L’ex portiere di Juve, Parma e PSG appende i guantoni al chiodo a 45 anni. La decisione è stata resa nota con una storia su Instagram: “Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme”. Ora per lui potrebbero aprirsi le porte della Nazionale Italiana con un ruolo nello staff del Ct Roberto Mancini.

PUBBLICITÀ

Gianluigi Buffon e il suo rapporto con il Napoli

Il commento sulla squadra di Spalletti

Lo scorso marzo, il campione del mondo 2006, intervenuto alla Bobo Tv, commentò il Napoli e disse: “Spalletti già dai tempi della Roma ha fatto vedere cose diverse. Poi si dice che le sue squadre ad un certo punto deragliano, ma io non credo a queste cose. Per quello che ho visto quest’anno il Napoli è una vetrina per il calcio italiano. All’estero guardano con grande attenzione alla squadra di Spalletti, perché gioca molto bene“.

Sulle possibilità in Champions, commento: “Hanno Osimhen che si trova in uno stato di grazia, Kvaratskhelia che fa la differenza, in una rosa già fortissima che esprime un ottimo calcio. Un gioco, quello di Spalletti, che mi esalta ancora di più di quello di Sarri. 
Il Napoli vince le partite con una facilità disarmante, magari la forza gli viene dal fatto che hanno un distacco enorme dalla seconda in classifica“.

Queste le sue parole dopo il sorteggio col Milan: “Io credo che il Napoli sia stato fortunato a prendere il Milan. Questo perché giocheranno il match come se fosse una gara di campionato. A me è capitato quando ho incontrato in finale i rossoneri, ero sereno perché conoscevo tutti i calciatori. Credo che il Napoli possa veramente arrivare in finale di Champions League e ne sarei molto felice“.

Così a novembre 2022

“La Juve, secondo me, quando ripartirà il campionato, sarà una squadra da tener d’occhio perché con la rosa al completo, può fare paura. Adesso parlare di una possibilità di rimonta in campionato mi sembra fuori luogo, perché per dar modo a questa rimonta dovrebbero accadere due cose: la prima è che la Juve dia continuità agli ultimi risultati, e questo lo può fare perchè le potenzialità le ha. L’altra è che il Napoli si inceppi e vedendo la squadra nei primi 4-5 mesi sembra una macchina inarrestabile e perfetta. È chiaro che l’abitudine a vincere e a stare in certe posizioni, può giocare un ruolo fondamentale. Io credo, però, che quest’anno in Spalletti stesso, nei ragazzi e nella piazza di Napoli ci sia una felicità, una gioia, una consapevolezza anche di essere forti, una grande gioia di giocare e sciorinare calcio, che altre volte non ho visto”. Così l’ex portiere parlò nel novembre 2022 ai microfoni di Radio Rai, nel corso della trasmissione “Radio anch’io lo sport”, della lotta al vertice in Serie A e della stagione del Napoli.

Infine su Meret: “Devo dire che sta facendo una stagione eccezionale a Napoli, insieme alla squadra. Quando poi la squadra va bene, tutto aiuta”.

“Contro il Real ho tifato Napoli con tutto il cuore”

Nel 2017, in un’intervista a Sky Sport, Buffon dichiarò di aver fatto il tifo per il Napoli nella sfida di Champions League contro il Real Madrid: “Ieri, come a Madrid e come altre volte, devo dire che ho tifato con tutto il cuore e con trasporto per il club  italiano, in questo caso il Napoli. Quella azzurra è una squadra che stimo tanto, che ha un gran bel gioco, giocatori fortissimi e un bravo allenatore. Quando contro il Real non ce l’ha fatta mi è dispiaciuto tanto, perché so cosa si prova in certi momenti avendo anche io perso tanto”.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version