Home Cronaca Covid nel Casertano, Ugo muore ucciso dalla variante inglese: contagiato tra le...

Covid nel Casertano, Ugo muore ucciso dalla variante inglese: contagiato tra le due dosi di vaccino

PUBBLICITÀ

È morto a causa del Covid Ugo Scardigli, un 53enne di Pietravairano, comune in provincia di Caserta. L’uomo, ricoverato da alcuni giorni in terapia intensiva al Covid Hospital di Maddaloni, è morto oggi a causa della variante inglese, come afferma la Asl locale. La variante ha preso piede nel Casertano facendo registrare una vera e propria impennata di contagi. Ugo Scardigli, di professione paramedico, è morto poco dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino. Qualche giorno fa il ricovero dopo l’aggravarsi del suo quadro clinico.

PUBBLICITÀ

Covid nel Casertano, Ugo Scardigli ucciso dalla variante inglese: contagiato tra le due dosi di vaccino

Ugo Scardigli aveva scoperto di aver contratto il Covid tre-quattro giorni dopo la prima dose, ma l’Asl di Caserta non ritiene che l’accaduto metta in dubbio l’efficacia del vaccino sulla variante; il paramedico potrebbe aver contratto il virus appena prima di essersi sottoposto al richiamo, in un momento in cui non aveva ancora raggiunto la massima reazione a livello di anticorpi.

La variante inglese Covid fa paura, Iss: «Più trasmissibile del 37%, con punte del 60%»

In Italia si è stimato che la cosiddetta variante inglese del virus Sars-CoV-2 ha una trasmissibilità superiore del 37% rispetto ai ceppi non varianti, con una grande incertezza statistica” tra il 18% fino ad arrivare a punte del 60%.

Lo scrive l’Istituto superiore di sanità (ISS) in un aggiornamento delle Faq sulle varianti sul proprio sito. “La stima – si legge -, ottenuta da uno studio di Iss, ministero della Salute, Fondazione Bruno Kessler, Regioni/Province autonome. Questi valori sono in linea con quelli riportati in altri Paesi, anche se leggermente più bassi. “La stima induce a considerare l’opportunità di più stringenti misure di controllo che possono andare dal contenimento di focolai nascenti alla mitigazione”, si legge.
PUBBLICITÀ
Exit mobile version