Home Cronaca Università di Napoli in lutto, è morto il prof. Sergio Ventriglia: «Docente...

Università di Napoli in lutto, è morto il prof. Sergio Ventriglia: «Docente esemplare»

PUBBLICITÀ

Lutto nel mondo accademico. È morto a Napoli all’età di 61 anni Sergio Ventriglia, professore di Geografia politica ed economica all’Università degli studi L’Orientale. «Un collega molto caro a tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo e di condividere con lui la passione per la geografia», scrive in un messaggio di cordoglio Andrea Riggio, presidente dell’Agei (Associazione dei geografi italiani), esprimendo «a nome dell’intera comunità geografica le più sentite condoglianze alla famiglia, a sua figlia e al gruppo dei geografi dell’Orientale».

PUBBLICITÀ

Tantissimi i messaggi di cordoglio lasciati sui social dai suoi alunni e colleghi. “Sergio Ventriglia, Era docente all’Orientale di Napoli, dove ho parecchi amici ma che continuo a considerare come l’Università di Pasquale Coppola. E Sergio era allievo di Pasquale: brillante e discreto, attento, colto.

Si occupava di geografia dello sviluppo, sponda Sud del Mediterraneo -e specialmente Marocco-, migrazioni. Accompagnò con gioia i primi passi del dottorato intitolato appunto “Geografia dello Sviluppo” che mettemmo in piedi con Pasquale negli anni ’90” si legge in un lungo post su Facebook. Poi ancora: “Un forte dispiacere! Un collega con il quale lavorare era agevole e proficuo”
PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
PUBBLICITÀ
Exit mobile version