Home Cronaca Somministrati questa mattina i primi vaccini anti-Covid, cosa sappiamo su durata ed...

Somministrati questa mattina i primi vaccini anti-Covid, cosa sappiamo su durata ed efficacia

PUBBLICITÀ

Questa mattina in tutta Europa è partito il Vaccine Day, la data in cui simbolicamente verranno somministrate le prime dosi di vaccino anti-Covid in tutta Europa. Cosa c’è da sapere sul vaccino? L’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, dà le risposte agli interrogativi attraverso le Faq.

PUBBLICITÀ

I risultati di questi studi hanno dimostrato che due dosi del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) somministrate a distanza di 21 giorni l’una dall’altra possono impedire al 95% degli adulti dai 16 anni in poi di sviluppare la malattia COVID-19 con risultati sostanzialmente omogenei per classi di età, genere ed etnie.

Il 95% di riduzione si referisce alla differenza tra i 162 casi che si sono avuti nel gruppo degli oltre 18mila che hanno ricevuto il placebo e i soli 8 casi che si sono avuti negli oltre 18mila che hanno ricevuto il vaccino.

La durata della protezione non è ancora definita con certezza perché il periodo di osservazione è stato necessariamente di pochi mesi, ma le conoscenze sugli altri tipi di coronavirus indicano che la protezione dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version