Home Cronaca Vanella Grassi, cade l’accusa di 41bis per Petriccione e Grimaldi

Vanella Grassi, cade l’accusa di 41bis per Petriccione e Grimaldi

PUBBLICITÀ

Per Salvatore Petriccione e Vincenzo Grimaldi resta in piedi solo l’accusa di traffico di droga con l’aggravante camorristica. E’ questa la decisione presa dal tribunale del Riesame per i due ras della Vanella Grassi indicati come fondatore e capo del sottogruppo di San Pietro a Patierno. La decisione è stata presa dopo l’istanza presentata dal legale di Petriccione e Grimaldi, l’avvocato Domenico Dello Iacono. Il legale ha spiegato che contestare contemporaneamente l’associazione di tipo mafioso e l’articolo 7 della legge Falcone (aver agevolato un’associazione di tipo mafioso) significava ripetersi. E così per i due ras resta in piedi soltanto l’accusa di traffico di droga con l’aggravante camorristica.

PUBBLICITÀ

La ‘nuova Vanella Grassi’

Un gruppo, tre anime. E’ questa la ‘fotografia’ della Vanella Grassi come è andata delineandosi negli ultimi anni. Un’idra a tre teste analizzata due anni fa da Internapoli che aveva anticipato quale fosse il ‘nuovo volto’ del clan che da braccio militare del clan Di Lauro è divenuto prima ‘costola’ degli Scissionisti prima di fare il ‘grande salto’ e divenire gruppo autonomo. Nell’articolo del 2018 veniva chiarita questa divisione della Vanella in tre ‘anime’, espressione dei tre maggiori quartieri dell’area nord, Secondigliano, Scampia e San Pietro a Patierno.

Tre gruppi ‘espressione’ di tre quartieri

Il primo gruppo della Vanella Grassi è quello dei Grimaldi, operativi sull’area di San Pietro a Patierno e del rione Berlingieri. Si tratta degli eredi di Carmine Grimaldi ‘Bombolone’ , gruppo capeggiato dal figlio di quest’ultimo, il 32enne Vincenzo. Il secondo gruppo è quello degli Angrisano, insediati nella zona di Scampia e del Lotto G e Lotto P. Si tratta del gruppo capeggiato dal baby ras Alessio.  Ad esso si riconnettono alcuni soggetti ancora attivi nell’area di Secondigliano e costituenti un terzo blocco e facente riferimento proprio a Salvatore Petriccione, il fondatore del gruppo e Vincenzo Spera ‘o nir.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook

PUBBLICITÀ
Exit mobile version