Home Attualità e Società Vico Equense si batte per la pizza a metro: “I primi siamo...

Vico Equense si batte per la pizza a metro: “I primi siamo stati noi”

PUBBLICITÀ

Scontro a Vico Equense sul marchio di Denominazione Comunale lanciato dall’amministrazione a tutela di uno dei suoi piatti simbolo, la pizza a metro. Un logo, “Vico al Metro”, attraverso il quale la giunta vuole confermare Vico come “Città della Creatività enogastronomica”.

PUBBLICITÀ

La decisione ha scatenato la reazione della famiglia Dell’Amura, titolare di Pizza a Metro – l’Università della pizza, luogo culto del prodotto gastronomico. “Chi è stato primo – fanno sapere i Dell’Amura – resterà per sempre primo. Nessuno può impedire a nessuno di fare una pizza e di venderla al metro. Ma la ricetta originale e autentica è quella che fu inventata da Luigi Dell’Amura, conosciuto come Gigino, il 4 settembre 1959. Un prodotto che ha fatto la storia della pizza segnando una svolta che è poi rimasta intatta nel tempo e che ha fatto la storia, diventando perciò tradizione“.
Siamo riusciti – afferma il sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello, che difende con forza il suo progetto – a raccontare la storia di una nostra eccellenza. Assieme a tante altre iniziative che stiamo portando avanti ci proiettiamo con sempre maggior determinazione ad accogliere la stagione turistica e la candidatura di Vico Equense a Città creativa del Gusto Unesco“.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version