mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeAttualità e SocietàVillaricca. Erba alta alla villetta comunale di Corso Italia, la denuncia: "E'...

Villaricca. Erba alta alla villetta comunale di Corso Italia, la denuncia: “E’ la savana?”

Erbacce alte e cancelli chiusi. Questo il triste scenario della villetta comunale di Villaricca al Corso Italia. Sono trascorsi circa due anni da quando il parco urbano ha chiuso i battenti, in attesa del progetto di riqualificazione. A sollevare il caso è la lista Napoli Nord Villaricca con un post su Facebook: “Location di eccellenza? L’erba supera i due metri, nel pieno rispetto delle regole del completo abbandono”. “Dopo il sogno del mare e dei lidi balneari, ora si guarda alla natura selvaggia: si parla addirittura di una savana o riserva naturale per attrarre turisti amanti dell’avventura!”, ironizzano gli attivisti.

Villa Comunale di Villaricca, parla l’assessore al ramo

A rispondere all’opposizione è l’assessore con delega agli Spazi Verdi Pasquale Ciccarelli, il quale fa il punto della situazione circa il progetto di riqualificazione e l’imminente riapertura della struttura. Secondo le parole del membro dell’esecutivo Gaudieri, a rallentare il progetto sarebbero state le “esigenze di andare incontro all’archeologo“, dal momento in cui la maggior parte dell’area del parco urbano è sede di reperti archeologici.

Di conseguenza “la presenza di una vasta distesa d’erba ha reso difficile la delimitazione del territorio per la ditta competente e quindi la cooperazione con l’area cantiere” – spiega l’assessore Ciccarelli. “La rimozione dell’erba sarà l’ultimo intervento. Senza questo è difficile intravedere, a porte chiuse, tutte le attività da progetto che invece sono state già terminate. Molte lavorazioni sono visibili sul suolo una volta che verrà tagliato il prato”.

Tra queste, cita il titolare delle deleghe, “l’istallazione di un’area fitness, rifacimento dell’area cani divisa per taglia, . Previsto anche l’ampliamento dell’area giochi e rimozione delle giostre ormai inagibili e sentieri realizzati con un tipo di materiale prettamente per la corsa“.

Infine, Ciccarelli tiene a rassicurare i cittadini di Villaricca: “Due settimane fa c’è stato un sopralluogo dell’ufficio tecnico quindi, siamo prossimi all’apertura”