Home Politica Villaricca si affida all’usato sicuro dopo lo scioglimento per camorra: Sarracino sfida...

Villaricca si affida all’usato sicuro dopo lo scioglimento per camorra: Sarracino sfida i due ex sindaci, evapora il Centrodestra

Villaricca si affida all'usato sicuro dopo lo scioglimento per camorra: Sarracino sfida i due ex sindaci, evapora il Centrodestra
PUBBLICITÀ

Mancano pochi giorni alla consegna delle liste dei candidati alle prossime elezioni amministrative, ma, seppur due coalizioni si siano già formate, restano ancora tanti nodi da sciogliere a Villaricca.

PUBBLICITÀ

L’incognita politica da svelare è la presenza o meno alla competizione elettorale del partito più importante d’Italia, ovvero Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. A quanto pare il simbolo del partito di destra potrebbe essere assente dalla scheda elettorale. Stessa sorte toccherebbe a Forza Italia e Lega. Quest’evaporazione del centrodestra a Villaricca sarebbe quasi un paradosso visto il momento storico che sta vivendo la coalizione a livello nazionale.

NIENTE SIMBOLO DI FRATELLI D’ITALIA?

Sorprende, soprattutto, l’assenza del partito di Giorgia Meloni, rappresentato sul territorio dal deputato Michele Schiano di Visconti e dall’ex consigliere comunale Tobia Tirozzi. Quest’ultimo venne inserito nel gruppo costituente provinciale di FdI ed è stato candidato alla Camera dei deputati nel 2013.

Proprio la sua presenza nella coalizione civica di Franco Gaudieri avrebbe indotto il Pd nazionale ad imporre all’ex deputato Lello Topo il sostegno al candidato sindaco Nicola Campanile, già appoggiato dal M5S e dalla lista Per. Dunque al momento il centrosinistra ha recepito la linea politica di Elly Schlein e di Giuseppe Conte.

A rappresentare il centrodestra ci sarà anche Luigi Sarracino, il quale ha ufficialmente annunciato la sua discesa in campo con la lista Villaricca Popolare con Sarracino Sindaco: “Mi candido a sindaco come esponente del centrodestra e giocherò la mia partita”. Al momento l’ex consigliere forzista è l’unico a rappresentare pubblicamente il centrodestra mentre altri esponenti dell’area potrebbero confluire in liste civiche a sostegno di Gaudieri.

Dunque l’ex sindaco e magistrato del Tar guiderà una coalizione civica composta dalle liste Insieme, Casa, Trasparenza per Villaricca nella quale Tirozzi sarà capolista, A testa alta e Villaricca sul Serio. Con lui ci saranno anche Rocco Ciccarelli, Giovanni Granata e Francesco Mastrantuono, Rosario Albano e Antonio Cacciapuoti. 

IL CENTROSINISTRA SI COMPATTA SU NICOLA CAMPANILE

Il centrosinistra alla fine sarà guidato dall’ex sindaco Nicola Campanile, la cui candidatura è stata lanciata dalla lista Per e dal Movimento Cinque Stelle, e poi ha incassato anche le adesioni delle civiche Napoli Nord, Villaricca Libera e Villaricca Rinasce messe in campo da Mario Molino e infine dal Pd.

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version