Home Attualità e Società Salute Secondo caso sospetto di dengue: la puntura di zanzara che uccide

Secondo caso sospetto di dengue: la puntura di zanzara che uccide

PUBBLICITÀ

Ancora un presunto caso di dengue in Italia: dopo Brescia è la volta di Pesaro, dove il sindaco ha emesso un’ordinanza per scongiurare il pericolo di diffusione. Un abitante della città delle Marche è stato punto da una una zanzara durante un viaggio in Argentina. Al rientro a Pesaro l’uomo sarebbe già guarito. A scopo precauzionale però il Comune ha deciso di isolare la sua abitazione e di effettuare un’operazione di disinfestazione.

PUBBLICITÀ

I residente della zona sono stati avvisati attraverso l’affissione di volantini. Il consiglio è di tenere le porte chiude durante le operazioni di disinfestazione.

Virus dengue, i sintomi della malattia

Il virus dengue (DEN) è un agente patogeno appartenente al genere Flavivirus, famiglia Flaviviridae, responsabile di una malattia febbrile acuta o emorragica, trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare Aedes. L’infezione è conosciuta anche in un gergo più comune come febbre spaccaossa. La motivazione di questo nome sta nella sua capacità di rivelare in un attimo alcuni dei sintomi dominati e più difficili da sopportare. Dolori articolari e muscolari non lasciano quasi mai scampo agli infettati, i quali devono spesso sopportare il tutto con temperature corporee molto alte. Chi riesce a sopravvivere, inoltre, e viene infettato nuovamente, può subire gravi emorragie che possono condurre alla morte.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version