Home Cronaca Giugliano: suicidio nel carcere di Poggioreale, 29enne si è impiccato dopo 5...

Giugliano: suicidio nel carcere di Poggioreale, 29enne si è impiccato dopo 5 giorni di carcere

PUBBLICITÀ

Ancora suicidio in carcere, è il 52esimo detenuto in Italia nel 2010. Ieri Antonio Granata, 35 anni di Giugliano, si è impiccato nella sua cella del carcere di Poggioreale. Il giovane era incensurato, quando e’ stato arrestato il 29 settembre scorso. Fu trovato con una 24 ore piena di contanti e titoli di credito, in originale e in fotocopia, per circa un milione di euro. Denaro che, secondo le accuse, era riconducibile al clan Mallardo, attivo nel napoletano. Prima di finire in carcere era gestore di un autolavaggio. Il 35enne fu fermato dopo un inseguimento, a Giugliano, dai carabinieri della locale compagnia, diretti dal capitano Alessandro Andrei a bordo di una Fiat ”Punto” in via San Francesco a Patria.
Appena entrato nel carcere Granata fu assegnato al padiglione Firenze, nel reparto ‘nuovi giunti’. Dopo che gli era stata notificata una ordinanza di custodia cautelare per 416-bis fu trasferito nel padiglione Livorno-Alta Sicurezza.

PUBBLICITÀ


Secondo i dati dell’Osservatorio
sulla detenzione dell’Associazione Antigone Campania, con quella di Antonio Granata, salgono a 27 le morti nelle carceri campane avvenute tra il 2009 e il 2010. Ben 15 sono suicidi. «Negli ultimi 12 mesi – ha dichiarato Dario Stefano Dell’Aquila, portavoce di Antigone Campania – sono 8 i decessi avvenuti nel solo carcere di Poggioreale, che ospita circa 2.700 detenuti su una capienza di 1.347 posti. Negli ultimi due mesi abbiamo registrato 4 decessi (due dei quali per suicidio) segno di una situazione che si aggrava di giorno in giorno».

PUBBLICITÀ
Exit mobile version