Home Cronaca Scoperta dai carabinieri di Giugliano una “centrale del falso”

Scoperta dai carabinieri di Giugliano una “centrale del falso”

PUBBLICITÀ

Nel corso di un’operazione condotta dal Comando carabinieri antifalsificazione monetaria di Roma e della compagnia di Giugliano in Campania è stato scoperto un laboratorio clandestino per la produzione di documenti, carte d’identità e valori bollati falsi ad Afragola. Un uomo è finito in manette, i carabinieri lo hanno soropreso mentre era intento falsificare centinaia di documenti. I militari dell’Arma hanno sequestrato anche attrezzature informatiche e tipografiche in grado di riprodurre documenti di identità falsi: carte di identità, patenti di guida, permessi e carte di soggiorno, tessere sanitarie e codici fiscali sia cartacei che su supporto plastico. Attrezzature, secondo i carabinieri, molto sofisticate.
Nel corso della perquisizione sono stati rinvenuti oltre 100 documenti d’identità contraffatti già completi di dati e foto-tessere, ma anche 450 documenti d’identità in bianco che erano stati rubati nelle province di Napoli, Catania e Taranto, nonchè 530 tessere con banda magnetica, le cosiddette “white plastics”.

Circa 120 persone sarebbero in corso di identificazione, che – secondo gli inquirenti – avrebbero commissionato al falsario vari documenti allo scopo di acquistare durante le festività natalizie costosi oggetti da pagare a rate, accendere finanziamenti presso concessionarie di auto, aprire conti correnti per avere la disponibilità di assegni e carte di credito. Il tutto ai danni di società di finanziamento e ignari cittadini che, a proprio nome, avrebbero visto consumarsi quello che viene ormai definito il reato del futuro, ossia il ”furto d’identita”’.
Il falsario, di cui non sono state diffuse le generalità, è accusato di falsificazione di documenti, possesso di sigilli di Stato e detenzione di arma clandestina. (fonte: Ansa)

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Exit mobile version