Home Cultura «N’affacciata ‘e Fenesta», Giugliano saluta Luigi Argiulo

«N’affacciata ‘e Fenesta», Giugliano saluta Luigi Argiulo

PUBBLICITÀ

“’N’affacciata ‘e fenesta” è un delicato affresco di ricordi di una vita intera. E’ questo in sintesi il leit-motiv dell’ultima fatica del compianto Luigi Argiulo. Il libro pubblicato postumo dai figli Francesco Saverio, Carmine e Raffaella verrà presentato mercoledì 30 Marzo 2011, giorno in cui il “professore” ne aveva prevista la diffusione se la “grande signora” non fosse intervenuta prima sul suo cammino a scombinare i programmi di un uomo che poteva dare ancora tanto alla collettività.
All’incontro che si terrà presso la sala conferenza della Pro Loco Città di Giugliano alle ore 18,30 prenderanno parte gli amici ed i colleghi di una vita intera. A ricordare la figura di Luigi Argiulo vi saranno Mimmo Falco vicepresidente dell’OdG della Campania, il prof.Umberto Franzese autore della prefazione, Giulio Rolando, editore de Il Cerchio, l’on. Antonio Rastrelli, il magistrato ed amico di penna Enzo Zazzera ed Angela Fabozzi, giornalista-editore ed amica del professore. Il libro “‘N’affaccaita ‘e fenesta” si compone di un’intervista a se stesso e di 15 racconti che fanno il punto di avvenimenti importanti della vita di Argiuolo a partire dalla fanciullezza. Il pregio del testo è anche l’attraversamento di periodi storici che hanno segnato la crescita dell’Italia post bellica e dei suoi uomini. Argiulo spinto da voglia di conoscenza è uscito dalla piccola Giugliano di quei tempi e si è avventurato in Germania, in Francia e nel mondo della politica e del giornalismo. Di tutto ciò racconta, in un esercizio di ricordi fatto con uno stile fresco ed a tratti canzonatorio come era nel suo carattere di persona.

PUBBLICITÀ

Luigi Argiulo nasce il 30 Marzo 1930 a Giugliano dove muore il 4 Gennaio del 2010. Una vita da maestro elementare arricchita da molteplici interessi, che lo hanno portato a sperimentare con notevoli risultati ambiti creativi come la pittura, la scrittura ed il giornalismo. Ha iniziato la carriera giornalistica come corrispondente da Bonn dell’Ansa, ha diretto molte pubblicazioni di matrice politica tra cui: “Azione Politica”, “La riscossa del Sud” e “Cronache della Provincia”. E’ stato Probiviro dell’Ordine dei Giornalisti e socio fondatore dell’Assostampa Napoli Nord di cui è stato l’unico e compianto presidente. Nella sua lunga carriera giornalistica ha collaborato con i quotidiani “Il Mattino”, “Il Roma”, Il “Giornale di Napoli”; con le riviste “Il Cerchio” e “Iniziativa Meridionale”, e con i periodici locali “Paese Mio” e “Provincia Oggi”. La passione per la politica lo ha portato a fare l’esperienza di Consigliere comunale di Napoli nel cui Consesso civico è stato eletto tra il 1970 ed 1975. Luigi Argiulo scrittore e studioso, approfondisce la conoscenza del territorio a Nord di Napoli con i libri “Marano di Napoli” e “Mugnano di Napoli”. Viene consacrato nell’Olimpo degli scrittori con “I vicoli di Napoli” che la casa editrice Newton &Compton inserisce nella collana “Tradizioni italiane”. Il libro ha superato le duecentomila copie, affermandosi come uno dei libri di napoletanistica più venduti negli ultimi cinquant’anni. Negli ultima anni della sua vita ha dedicato alla sua città due volumi “Cara Giugliano ti scrivo…” prima e seconda parte. I libri sono una raccolta degli articoli pubblicati settimanalmente sul periodico Paese Mio. Esce postumo “‘N’affacciata ‘e fenesta”.

Comunicato Stampa

PUBBLICITÀ
Exit mobile version