Il Ministero degli Interni boccia Giugliano e promuove Qualiano come sede di una Caserma distaccata dei vigili del fuoco. Alfano ha risposto all’interrogazione del deputato pentastellato Salvatore Micillo, che chiedeva un distaccamento nel proprio paese.
Soddisfatto il sindaco di Qualiano Ludovido De Luca: “Siamo stati lungimiranti e con questo progetto siamo partiti nel 2013, per fornire più servizi alal nostra città”.
Micillo aveva sottolineato che “Giugliano, in quanto epicentro della Terra dei fuochi, necessita di un presidio territoriale di soccorso e di difesa civile fosse pure inizialmente formato dai soli volontari dei Vigili del Fuoco”.
Questa la risposta del Ministero: “Nel 2014 è stato predisposto un progetto per il riordino del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio di Qualiano. Tale progetto non prevede una sede distaccata a Giugliano ma a Qualiano, in un immobile di proprietà comunale la cui istituzione è in fase avanzata. Entro giugno dovrebbero concludersi i lavori. Il progetto prevede l’arrivo di circa 70 uomini.