8.3 C
New York
mercoledì, Luglio 16, 2025
HomeCronacaMelito può esultare: riapre il Cinema Teatro Barone

Melito può esultare: riapre il Cinema Teatro Barone

Dopo tante parole è arrivato finalmente l’annuncio – quasi – ufficiale: il Cinema Teatro Barone riaprirà i battenti. Dopo quattro anni di chiusura, i cittadini melitesi, e non solo, potranno riaccomodarsi nelle poltroncine rosse dello storico punto di riferimento culturale della città. L’annuncio, indiretto e insolito, è arrivato tramite Facebook: la comparsa della pagina fan “Cinema Teatro Barone” si è presto diffusa a macchia d’olio facendo esultare tutti coloro che aspettavano questa notizia dall’autunno del 2012 quando la sala melitese chiuse per non riaprire più. Sono bastate le parole “Finalmente riapriamo” per far capire che le indiscrezioni degli scorsi mesi stanno per diventare realtà. Salvatore Finizio, dopo lunghe trattative con la famiglia Barone, ha ufficialmente rilevato la gestione della struttura.
Già nello scorso mese di giugno, InterNapoli riportò le “trattative avanzate per la riapertura” e l’istituzione del capitolo di bilancio dedicato alla convenzione con il “Teatro Pubblico Campano” in visione di un imminente accordo e così è stato.

Secondo alcune indiscrezioni, sarebbero in corso dei lavori di ristrutturazione e il montaggio dei macchinari necessari per la proiezione; lavori che potrebbero concludersi entro il prossime mese. Melito è pronta a riempire nuovamente la sala per i film in prima visione e per gli spettacoli teatrali che, con ogni probabilità, riprenderanno già questo inverno. Una notizia accolta positivamente anche dall’assessore alla cultura, Dominique Pellecchia: “Che emozione!
Ancora un piccolo sforzo e potremo vedere riaperto un polo culturale di riferimento per tutto l’hinterland!
Un enorme grazie alla famiglia Barone e al Sig. Finizio, con i quali collaboriamo ogni giorno ormai da mesi per questo meraviglioso progetto”.


Si apra il sipario, si accendano le luci… silenzio in sala: ricomincia lo spettacolo.