A pochi mesi dalla morte de Er Monnezza, è venuto a mancare anche il personaggio della realtà a cui si era ispirato Tomas Milian per il suo celebre film.
Si somigliavano tantissimo Quinto Gambi e Milian, al punto da diventare il primo la controfigura del secondo, chissà se anche lassù bisseranno quanto fatto sulla terra. Il pescivendolo di Tor Marancia ha raggiunto l’attore cubano trapiantato a Roma, spegnendosi ieri all’età di 84 anni.
La storia dell’incontro fra i due è già una
storia da cinema: avvenne al Piper, storico locale romano dell’epoca. E’ una notte del lontanissimo 1966, l’attore cubano esule in Italia, già raffinato interprete di importanti film d’autore, e il titolare di un banco di prodotti ittici al Trionfale si guardano come in uno specchio. Sono identici, e fra una risata e un bicchiere nasce un’amicizia destinata a durare e a dare vita a un personaggio, quello del commissario Nico Giraldi, entrato nel cuore degli italiani. E’ anche la storia di Roma com’era, di un’era che sembra lontanissima, senza filtri nè paure, in cui il divo del cinema e il venditore di pesce si incontravano sulla pista di una discoteca.