Il nuovo complesso polifunzionale La Birreria sarà un centro che unirà il settore residenziale con quello commerciale, di intrattenimento e servizi. Vi sarà infatti un centro commerciale urbano con 70 negozi, un grande supermercato da 2.500 mq, un centro servizi, parcheggi interrati e multipiano, un centro benessere, un’area verde e un centro di sorveglianza e manutenzione.
La realizzazione del complesso sarà possibile grazie al piano urbanistico attuativo deliberato dal Comune di Napoli e al programma di
recupero urbani, grazie anche all’impegno della proprietà e della Regione Campania. Le opere di costruzione sono state affidate all’impresa privata Principe Spa che effettuerà investimenti per oltre 100 milioni di euro e coordinerà gli appalti con le istituzioni, garantendo così il massimo della trasparenza.
I lavori comporteranno la modifica della viabilità della zona, con l’allargamento delle sedi stradali e il collegamento con la nuova stazione “Margherita” della metropolitana, i cui lavori saranno conclusi entro i prossimi due anni.
Le 300 residenze che verranno invece realizzate rispetteranno elevati standard di qualità energetica, acustica, sismica degli edifici e la massima disponibilità ai servizi collegati. I residenti godranno quindi di validi servizi come quelli offerti dal centro medico, dal kinder garden e dal servizio di sicurezza.
Dal punto di vista occupazionale la costruzione del centro polifunzionale garantirà lavoro per 2 anni a circa 300 lavoratori. Il centro invece darà lavoro a regime, tra servizi e commercio, a circa 200/250 persone. Ci sarà quindi spazio per addetti alla sicurezza, commessi, responsabili, cuochi, camerieri, addetti alle pulizie e alla manutenzione, e tante altre figure che verranno adeguatamente formate.
Al momento è ancora presto per parlare di candidature, poiché il centro sarà inaugurato tra il 2018 e il 2019. Bisognerà quindi attendere il proseguo dei lavoro e l’apertura delle prima campagne di recruiting da parte delle aziende. Continuate quindi a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le novità del complesso La Birreria di Napoli.