Maggioranza in evidente stato confusionale se non addirittura inesistente. Bocciati i regolamenti e le aliquote relative all’addizionale Irpef, Ici e Tarsu, nonché il regolamento delle entrate. Uno dei capi all’ordine del giorno è stato addirittura bocciato con 24 voti contrari e soli 2 a favore (il Sindaco ed un consigliere).
Il Consiglio comunale di Giugliano è tenuto ad approvare il bilancio entro il 6 giugno prossimo, pena lo scioglimento. Al momento, però, non è più possibile procedere alla discussione sul bilancio perché bocciando i regolamenti e le aliquote dei tributi locali non esiste più equilibrio possibile tra entrate ed uscite. A Tagliatatela resterebbe un’unica possibilità, l’ultimo disperato tentativo: con un decreto sindacale (non può farlo con delibera di Giunta perché da oltre un mese gli assessori si sono dimessi) approvare nuovi regolamenti ed aliquote per i tributi locali ed un nuovo schema di bilancio, convocando un nuovo consiglio e sperare in un diverso responso.
«Sarebbe un tentativo patetico e disperato», commenta Antonio Poziello, responsabile provinciale enti locali di Rifondazione e capogruppo al comune di Giugliano. «Il Sindaco ha fallito, aveva una maggioranza rattoppata ed ora neanche più quella. Ne prenda atto -aggiunge Poziello-. Sarebbe maggiormente dignitoso se Tagliatatela rassegnasse le dimissioni senza attendere oltre. Potrebbe anche riuscire nel corso di febbrili contrattazioni a recuperare un po’ di numeri, c’è però da chiedersi a quale prezzo e quali siano gli interessi in gioco».
«E’ ora di voltare pagina», afferma a sua volta il segretario cittadino di Rifondazione, Giuseppe Mariniello. «Ritengo sia venuto il momento di mettere fine a questa esperienza amministrativa, francamente pessima -aggiunge-. Noi siamo pronti a costruire fin da ora l’alternativa possibile a Tagliatatela e alla pessima rappresentazione del centrosinistra che ha incarnato, chiamando a raccolta le intelligenze non spente di questa città, le varie anime della sinistra, le associazioni ed i movimenti che animano Giugliano».
COMUNICATO STAMPA
Ufficio Stampa circolo Prc “I.Poziello”, Giugliano