Freddie Cook è un bambino britannico di soli otto anni, ma ha un importante primato: è il più giovane utente a essere dotato di un braccio bionico. Le sue foto mentre mangia un panino con tutte e due le mani stanno facendo il giro del mondo. Freddie non lo aveva mai fatto prima, e ha scelto di festeggiare così il suo nuovo arto, come sottolinea il Telegraph.
Il bambino, che è nato senza la mano destra, ha ricevuto il braccio prima del suo ottavo compleanno ed era entusiasta all’idea di poter mangiare l’hamburger. Si tratta di una macchina che consente movimenti precisi e delicati, che altre mani protesiche non possono fare.
Il dispositivo pesa meno di una bustina di zucchero e ha permesso a Freddie di essere in grado di afferrare il manubrio dello scooter e persino di arrampicarsi con i suoi amici. La madre Suzy, 42 anni, ha detto che il dispositivo ha completamente cambiato la vita di suo figlio: «È geniale, Freddie è diventato molto più consapevole della sua mano, voleva davvero poter mangiare un hamburger come tutti i suoi amici».
Freddie vive con Suzy, sua sorella Megan, di 12 anni, e la fidanzata di Suzy, Nathan Darlick, 43 anni. Quando era piccolo la sua malformazione non era un problema. Crescendo, ha cominciato a esserne consapevole. Quello che gli pesava di più era essere diverso dagli altri. Parlando del suo nuovo braccio, del valore di 10mila sterline, ha detto: «Mi ha permesso di fare un sacco di cose nuove con i miei amici. Avevo l’abitudine di usare un vecchio braccio protesico, ma non potevo fare molte cose». «Freddie mi ha stretto la mano quasi subito, ha funzionato immediatamente: è stato un momento incredibile. È venuto da me recentemente e mi ha detto ‘Mamma, posso essere come tutti gli altri ora’», ha detto la mamma.