25.8 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Appalti e rifiuti, Cantone: “Ci sono amministratori collusi”

PUBBLICITÀ

Sin dalle prime ore di questa mattina non si parla d’altro. La bomba è stata lanciata da Fanpage.it. Si tratta di un’inchiesta accurata, realizzata in sei mesi di lavoro sotto copertura. Ciò che emerge è qualcosa che fa tremare le istituzioni campane dalle fondamenta. E’ qualcosa che riporta sotto la luce dei riflettori una verità giudiziaria che si credeva oramai assodata e debellata. Invece, come un brutto ricordo dimenticato che ritorna a far male, la Terra dei Fuochi è di nuovo in vita. Alimentata da amministratori collusi. Anzi. Peggio ancora. Come evidenziato dall’inchiesta di Fanpage.it, non è mai morta realmente. Tutto era avvertito come una verità latente. Annunciata da Raffaele Cantone e Rosaria Capacchione.

cantone-inchiesta-rifiuti-appalti
Rosaria Capacchione in tribunale – Medium

Proprio il giudice Cantone lo aveva annunciato: «la criminalità sta cambiando pelle». Voleva essere una sorta di monito a conferma di sensazioni chiare. La criminalità organizzata cambia, ma in fondo resta sempre la stessa. Attiva, velenosa, nera come la pece. A La Repubblica – Napoli aveva dichiarato che «Gli sversamenti abusivi continuano, non usano metodi raffinati: ho visto video con tubi nelle fogne». Parole che fanno rabbrividire, nella loro semplicità. E che introducono, nemmeno a farlo a posta, l’inchiesta di Fanpage.it. Continua: «Il sistema degli sversamenti abusivi di rifiuti continua malgrado le regole più dure e i meccanismi anche dal punto di vista formale più duri. Non mi sembra neanche che chi sversa abusivamente i rifiuti usi metodi raffinati». Resta un fatto: l’inchiesta ha aperto una crepa in un sistema marcio che deve ancora essere debellato.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Somma Vesuviana, 80mila euro per ripulire una strada ma la ditta sbaglia indirizzo

Lavori approvati, fondi disponibili, cantiere avviato. Tutto sembrava pronto per l’intervento di ripulitura di via del Cenacolo, a Somma...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ