Home Attualità e Società Economia “Aumento di 160 euro in busta paga per gli insegnanti”, l’annuncio del...

“Aumento di 160 euro in busta paga per gli insegnanti”, l’annuncio del Ministro dell’Istruzione

aumento stipendio insegnanti
PUBBLICITÀ

Stipendio insegnanti: dovrebbero essere accreditati in media 160 euro in più al mese, grazie agli effetti dell’ultima legge di Bilancio.  Lo ha ricordato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara precisando che “nel passato contratto” c’erano stati 124 euro al mese aggiuntivi in busta paga per la categoria, riporta Tgcom24.

PUBBLICITÀ

160 euro in più in busta paga per gli insegnanti, l’annuncio del ministro Valditara

Il rapporto semestrale dell’Aran, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni ha evidenziato un aumento globale delle retribuzioni per il triennio 2022-2024, con una dotazione finanziaria di circa 10 miliardi di euro.

L’aumento è inoltre l’effetto del “decreto anticipi” (D.L. n. 145/2023), che ha portato a un aumento congiunturale del 16,6% delle retribuzioni nel pubblico impiego nel dicembre 2023.

L’aumento ha portato ad un beneficio medio di circa 160 euro al mese a regime (ossia non bisogna considerare il singolo mese ma la suddivisione delle cifre percepite).

E’ veramente così? Forse una percezione maggiore (l’ultima tranche di aumenti, con arretrati, è stata incassata lo scorzo 22 marzo) si potrà avere nelle mensilità da aprile 2024 in poi, detratte le consuete addizionali regionali e comunali. L’importo è già visibile nell’area riservata di NoIPA.

Una cifra di cui il Ministro aveva già parlato, anche  in relazione al nuovo Contratto, ancora da stipulare   e che potrebbe portare ad un aumento complessivo di 300 euro in media in due anni.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version