Home Attualità e Società Balneabilità Giugliano, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida: arrivano le analisi aggiornate...

Balneabilità Giugliano, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida: arrivano le analisi aggiornate dell’Arpac

Divieto di balneazione al Lido di Licola, firmata l'ordinanza comunale
PUBBLICITÀ

Proseguono i controlli in mare stabiliti dal calendario regionale per verificare la qualità delle acque di balneazione del litorale campano nell’ultimo mese della stagione balneare 2022. Lunedì sono stati prelevati 64 campioni di acqua di mare da 4 battelli nautici condotti da personale della UO Mare della Direzione Tecnica Arpac, a bordo dei quali i tecnici dei Dipartimenti costieri hanno espletato l’attività di campionamento e sopralluogo lungo alcuni tratti di mare della province di Napoli e Salerno.

PUBBLICITÀ

Le acque indagate in provincia di Napoli si riferiscono ai comuni di Giugliano in Campania, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia. Quelle del Salernitano comprendono i comuni di Eboli, Capaccio, Ascea, Pisciotta, Centola.

Dalla disamina dei dati di laboratorio dei parametri batteriologici determinanti la balneabilità (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali), relativamente ai campioni prelevati il 12 settembre, non sono stati registrati valori superiori ai limiti normativi in materia di acque di balneazione.

Tutti i dati del monitoraggio sono consultabili sul sito del Ministero della Salute (www.portaleaque.salute.gov.it) e, nelle more del ripristino dei sistemi informatici di Arpac, sul sito della Regione Campania, all’indirizzo https://www.regione.campania.it/it/printable/arpac-sistemi-informatici-off-line-per-gravi-problemi-fxum e sul sito del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (https://www.snpambiente.it/2022/09/07/monitoraggio-acque-di-balneazione-in-campania-aggiornamenti/). Le notizie più di rilievo sono rese pubbliche tramite il profilo Twitter di Arpac e i comunicati stampa. Da aprile 2022, sono circa 2.300 i campioni di acque di mare prelevati dall’Arpa Campania nell’ambito del monitoraggio delle acque di balneazione.

Ecco l’esito delle analisi per la costa giuglianese e flegrea

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version