Home Cultura 6 gennaio. Befana, re magi e Gesù Bambino: come tutto ebbe inizio

6 gennaio. Befana, re magi e Gesù Bambino: come tutto ebbe inizio

6 gennaio befana re magi gesù bambino
PUBBLICITÀ

Il 6 gennaio è in arrivo, ma cosa hanno in comune la Befana, i re magi e Gesù Bambino? Per schiarirci le idee dobbiamo ricorrere alla tradizione cristiana, la storia della befana e ad una freddissima notte d’inverno.

PUBBLICITÀ

L’incontro tra la Befana e i re magi

Qulla notte Baldassare, Gasparre e Melchiorre,  non riuscendo a trovare la strada per Betlemme, chiesero informazioni ad una vecchietta (la Befana) che indicò loro il cammino. I Re Magi, che si apprestavano a far visita a Gesù Bambino, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, la vecchietta rifiutò.

6 gennaio, come tutto ebbe inizio

Mai decisione fu così, tant’è che poco dopo che i re magi si allontanarono, la stessa donna si pentì di non averli seguiti e si mise in viaggio. Prima di partire preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli.  La vecchietta iniziò a bussare ad ogni porta ed ai bambini che accorrevano regalava giocattoli e dolcetti nella speranza che uno di essi fu Gesù Bambino. Nonostante gli sforzi però la vecchietta non vide mai il figlio di Maria e mai più incontrò Baldassare, Gasparre e Melchiorre.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version