Home Politica locale Bonus bollette e Carta Spesa, il Governo approva gli aiuti a famiglie...

Bonus bollette e Carta Spesa, il Governo approva gli aiuti a famiglie e imprese

Bonus bollette e Carta Spesa, il Governo approva gli aiuti a famiglie e imprese
PUBBLICITÀ

Lunedì il consiglio dei ministri, guidato da Giorgia Meloni, ha approvato diverse misure economiche nella Manovra. Per le famiglie più fragili confermato e rafforzato il meccanismo che consente di ricevere il bonus sociale bollette. Previsto un innalzamento della soglia Isee da 12mila euro a 15mila euro.

PUBBLICITÀ

Viene inoltre istituito un fondo di 500 milioni di euro destinato alla realizzazione di una Carta Risparmio Spesa per redditi bassi fino a 15mila gestita dai comuni e volta all’acquisto di beni di prima necessità. Si tratta di una sorta di buoni spesa da utilizzare presso punti vendita che aderiscono all’iniziativa con un’ulteriore proposta di sconto su un paniere di prodotti alimentari.

CARO BOLLETTE, PROVVEDIMENTI PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI

Le risorse destinate alle misure contro caro energia per i primi tre mesi del 2023 che consentiranno di aumentare gli aiuti a famiglie e imprese allargando anche la platea dei beneficiari ammontano a oltre 21 miliardi di euro. Nel dettaglio, confermata l’eliminazione degli oneri impropri delle bollette. Rifinanziato fino al 30 marzo 2023 il credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale che per bar, ristoranti ed esercizi commerciali salirà dal 30% al 35% mentre per le imprese energivore e gasivore dal 40% al 45%. Per il comparto sanità e per gli enti locali, compreso il trasporto pubblico locale, stanziati circa 3.1 miliardi.

LA DICHIARAZIONE DELLA PRESIDENTE MELONI

Non abbiamo fatta quella scelta perché non potendo distinguere il reddito di chi acquista quei beni, la misura sarebbe andata anche a chi non ne aveva bisogno“, spiega la premier Meloni in conferenza stampa.

Non è stata introdotta la cancellazione dell’Iva su beni primari come pane e latte, scelta così spiegata dalla presidente:  Abbiamo pensato di selezionare alcuni alimenti e usare 500 milioni per abbassare il prezzo su quei beni. Useremo la rete dei Comuni e abbiamo in mente di fare un appello ai produttori e distributori per aiutarci. Diremo chi aderirà, calmierando il prezzo, e quindi diremo quali hanno aderito alla nostra iniziativa e dove si possono spendere quelle risorse“.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version