Home Cronaca Via Colonne ostaggio dei cantieri, serrata dei commercianti: “Così non resistiamo a...

Via Colonne ostaggio dei cantieri, serrata dei commercianti: “Così non resistiamo a lungo”

PUBBLICITÀ

Tre cantieri aperti a poche decine di metri l’uno dall’altro in via Colonne, strada che collega Giugliano a Melito, che ora è diventata un imbuto dove transitare è complicato. A farne le spese soprattutto i commercianti del posto che questa mattina per protesta hanno deciso di tenere chiuse per qualche ora le proprie attività commerciali. “Così rischiamo la chiusura, le tasse arrivano puntuali ma raggiungerci è diventato complicato. Stando le cose, è quasi meglio restare inattivi in attesa della conclusione dei lavori, con la tempistica che resta incerta. Così non resistiamo a lungo” spiegano i diretti interessati.

PUBBLICITÀ

I lavori e i disagi

Gli interventi all’arteria prevedono il rifacimento dei sottoservizi nei tratti non distanti dalla metropolitana Eav Piscinola-Aversa, in capo nella gestione alla società regionale dei trasporti e verso l’incrocio delle Colonne di Giugliano che si interseca con via Appia, tratto tra i più trafficanti della zona. Uno snodo viario nevralgico, ora quasi impossibile da percorrere. Per tutta risposta, i soliti furbastri transitano in sella ai loro scooter sui marciapiedi mettendo a repentaglio l’incolumità dei pedoni. In più, denunciano i residenti, sono aumentate le rapine in zona.

L’amarezza

“Siamo al 31 ottobre, abbiamo tutti delle scadenze di imposte e delle ricevute bancarie da onorare. Si appresta il black friday ed è in arrivo il periodo in cui prepariamo le offerte per il Natale. Siamo imbottigliati, non c’è più un passaggio e nel frattempo hanno attivato le strisce blu, si paga anche il parcheggio. Quando finiranno i lavori, non è dato saperlo”. afferma amareggiato Simone Pannone, titolare del negozio ‘Mondo Cucina’.

L’avvocato Anna Santoro, anche lei presente questa mattina in via Colonne per confrontarsi con gli altri commercianti rispetto alla vicenda, ricorda: “L’8 febbraio 2023 ci hanno consegnato un cronoprogramma dei lavori. Da questo si evince che da agosto ad oggi non ci sarebbero programmazioni nè altri cantieri previsti”. Invece, agli altri due “se ne è aggiunto un terzo, non si sa da dove sia saltato fuori” determinando l’attuale quasi totale paralisi di via Colonne. Inoltre, aggiunge l’avvocato Santoro “abbiamo sollevato da tempo la questione sicurezza. Speriamo che non succeda niente ma i motorini e i monopattini sfrecciano sui marciapiedi e c’è chi ha subìto delle rapine”.

Tavolo tecnico il prossimo 8 novembre

Dopo le proteste di questa mattina, è emersa la notizia di una riunione di un tavolo tecnico il prossimo 8 novembre al Comune di Giugliano a cui parteciperà anche l’Eav e i rappresentanti dei commercianti locali. In attesa di sviluppi, via Colonne è un caos.

LE VIDEO INTERVISTE

PUBBLICITÀ
Exit mobile version