Home Attualità Chiede tremila euro per operare una paziente oncologica, medico condannato dal Tribunale...

Chiede tremila euro per operare una paziente oncologica, medico condannato dal Tribunale di Napoli

Medico arrestato per concussione
PUBBLICITÀ

Condannato Renato Thomas, il medico che chiese ad una sua paziente oncologica ben tremila euro per essere operata.

PUBBLICITÀ

La vicenda

Nell’ottobre del 2018 una paziente oncologica della Clinica Mediterranea di Napoli, si era presentata dal medico senologo Renato Thomas per avere qualche notizia in più sulla sua situazione sanitaria. Essendo necessaria l’operazione per ridurre il suo carcinoma alla mammella, il medico si era approfittato della bontà della donna che voleva essere operata soltanto da quest’ultimo, chiedendole così una cifra pari a tremila euro. Si specifica che la donna avrebbe dovuto pagare la suddetta cifra nonostante l’operazione fosse eseguita ” in  regime SSN”, ovvero con una quota versata a carico del cittadino (ticket).

La condanna e risarcimento 

Il noto chirurgo Renato Thomas è stato dunque condannato per concussione a 4 anni e 4 mesi di reclusione. La condanna prevede anche la sua interdizione dagli uffici pubblici per 5 anni e il dover pagare un pesante risarcimento alla sua vecchia clinica, dove ricopriva il ruolo di dirigente e direttore del reparto di Senologia e Oncoplastica Ricostruttiva. 

Ippocrate nel V secolo avanti Cristo scrisse un giuramento per tutti i medici contemporanei e futuri, facciamo sì che si rispetti e che i pazienti tornino davvero ad essere la prima e unica preoccupazione di ogni medico.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version