Home Cronaca Choc nel mondo della pallavolo, trovata morta la 18enne Julia Ituma: era...

Choc nel mondo della pallavolo, trovata morta la 18enne Julia Ituma: era in trasferta a Istanbul

PUBBLICITÀ

Ore di choc quelle dell’Igor Gorgonzola Novara, la squadra di pallavolo cui apparteneva Julia Ituma. La 18enne, grande promessa della pallavolo, è stata trovata morta a Istanbul, in Turchia, dove la squadra si trovava in trasferta per giocare le semifinali di Champions. Nel corso della partita la squadra avversaria, l’Eczacibasi, ha vinto 3-0, mentre Julia aveva messo a segno due punti. Ancora non si conoscono le cause della morte, avvenuta poche ore dopo la partita: non si esclude nessuna ipotesi. Sarebbe precipitata dalla finestra della sua stanza d’albergo.

PUBBLICITÀ

Chi era Julia Ituma

Julia Ituma era nata l’8 ottobre 2004 a Milano, da genitori di origine nigeriana. Alta 192 centimetri, ha iniziato a giocare a volley su desiderio della madre dopo un breve passaggio nel basket. Dopo la permanenza nel Club Italia in A2, nell’estate 2022 aveva deciso di confrontarsi con una delle grandi realtà del campionato di A1. Aveva iniziato a giocare con l’Igor Gorgonzola Novara, ex squadra di Paola Egonu, a cui è stata spesso paragonata per l’interpretazione del ruolo di opposto. La scorsa estate Ituma aveva vinto in azzurro l’Europeo Under 19 con la maglia azzurra, mentre l’anno prima era stata vicecampionessa del mondo con la Under 18.

Gran fisico, ottime doti al salto e in battuta, fonte di tanti ace, Ituma si era trasformata da schiacciatrice in opposto, ruolo in cui poteva mascherare alcuni piccoli limiti in ricezione. A Novara era la vice, da opposto, della turca Ebrar Karakurt. Negli ultimi giorni si erano addensate alcune voci di mercato su di lei: sembrava destinata a un club meno blasonato, con l’obiettivo, da parte di Novara, di farle fare le ossa da titolare altrove in attesa di un futuro di nuovo in maglia blu. Nell’ultima gara della sua vita, poche ore prima della tragedia, aveva messo a segno 2 punti sul campo dell’Eczacibasi. La sconfitta (3-0) per Novara aveva significato l’eliminazione in semifinale dalla Champions League. Inutile la vittoria 3-2 dell’andata in Piemonte.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version