Home Cronaca Circoscrizione fascia costiera di Giugliano, la proposta dimenticata nel cassetto. Gli attivisti:...

Circoscrizione fascia costiera di Giugliano, la proposta dimenticata nel cassetto. Gli attivisti: “C’era il tempo di farlo prima delle prossime elezioni”

Circoscrizione fascia costiera di Giugliano, la proposta dimenticata nel cassetto. Gli attivisti C'era il tempo di farlo prima delle prossime elezioni
PUBBLICITÀ

“C’era tutto il tempo per farlo prima delle prossime elezioni e invece niente si è fatto e niente si è mosso”. Resta ancora nel cassetto la richiesta di valutare la possibilità di formare una circoscrizione col territorio di Varcaturo, Licola e Lago Patria. Era il 3 marzo 2023 quando gli attivisti Vincenzo Risso e Ilaria Ascione presentarono la richiesta all’Amministrazione comunale. La proposta, però, al momento è stata snobbata. “Nonostante questa delle municipalità sia stata anche una promessa in campagna elettorale dell’attuale Nicola Pirozzi Sindaco di Giugliano in Campania non si parla di quest’argomento.  La legge è stata cambiata modificata a marzo del 2022 quindi ci sarebbe stato tutto il tempo per procedere con la realizzazione della municipalità costiera, magari anche prima delle prossime elezioni, ma il tempo stringe”, affermano gli attivisti.

PUBBLICITÀ

I dettagli della richiesta

Dalle ultime modifiche fatte all’art 17 del TUEL (Testo Unico Enti Locali D. lgs. 267/2000) si evince la possibilità per Giugliano in Campania di istituire una circoscrizione, sgravando l’Amministrazione unica di impegni e responsabilità per i 94 kmq e per gli oltre 120.000 abitanti. Numeri che superano di gran lunga quelli di alcune province italiane.
“La modifica permetterebbe finalmente il decentramento della circoscrizione di una zona ampia (Varcaturo, Lago Patria e Licola) e spesso difficile da gestire proprio per questioni logistiche, e permetterebbe un rapporto più fruibile per gli abitanti che spesso lamentano l’abbandono. Inoltre potrebbe dare finalmente più attenzione alla potenzialità di quei luoghi restituendo quella bellezza tipica delle zone litoranee e lacustri”.
Da sempre attenti al territorio, V. Risso e I. Ascione, nella richiesta, sottolineano tutti gli atti propedeutici affinché già dalle prossime elezioni si possa realizzare ciò che per molti abitanti di Giugliano in Campania rappresenta un importante obiettivo. Ma il tempo stringe e se l’Amministrazione non si darà una mossa sarà molto difficile che già alle prossime elezioni possa diventare realtà
PUBBLICITÀ
Exit mobile version