Home Cronaca Covid in Campania, la situazione continua a peggiorare: aumentano i ricoveri in...

Covid in Campania, la situazione continua a peggiorare: aumentano i ricoveri in terapia intensiva

Bollettino Covid
PUBBLICITÀ

Peggiora il quadro Covid in Campania. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 1175 positivi a fronte di 32.862: il tasso di contagio risale al 3,57%, dopo il 3,14 di ieri. Una persona è morta.

PUBBLICITÀ

Si registra un aumento dei ricoveri in terapia intensiva: si passa dai 22 di ieri ai 25 di oggi. Per quanto riguarda i reparti ordinari, sono 350 i ricoverati, a fronte dei 342 precedenti.

Esattamente un mese fa, le persone in terapia intensiva erano 17, quelle ricoverate nei reparti ordinari 275. (ANSA).

Antiparassitario venduto come farmaco anti-covid, i Nas bloccano 30 siti

Antiparassitario venduto come farmaco anti-covid, i Nas oscurano 30 siti. Trenta siti, collocati su server esteri, sono stati oscurati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute perché venivano pubblicizzati o offerti in vendita, anche in lingua italiana, vari farmaci contro il covid 19.

Tra queste la presenza dell’ivermectina, per la quale l’Ema, nel marzo 2021, ha emanato una nota con cui raccomanda di non utilizzare il principio attivo per la prevenzione o il trattamento di covid-19 al di fuori degli studi clinici, dell’antibiotico azitromicina. Rispetto al quale l’Aifa ha fornito ai clinici elementi utili a orientare la prescrizione e a definire un rapporto fra i benefici e i rischi sul singolo paziente, dell’antinfiammatorio colchicina, utilizzato per alleviare il dolore da attacchi acuti di gotta, per il quale sempre l’Aifa, nell’aprile 2020, ha autorizzato uno studio per la sola sperimentazione clinica nel trattamento del covid-19, degli antivirali lopinavir/ritonavir e dell’antimalarico idrossiclorochina, in merito ai quali l’Agenzia regolatoria ha emanato puntuali restrizioni e raccomandazioni circa l’utilizzo off label.

Tra i medicinali presentati sui siti oscurati anche l’indometacina, antinfiammatorio non steroideo impiegato nel trattamento delle malattie articolari degenerative. E ranitidina utilizzata per la cura dell’ulcera gastrica o del reflusso gastroesofageo. Nel 2021 salgono a 313 i provvedimenti sinora eseguiti dai Nas (274 dei quali correlati all’emergenza covid-19).

 

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version