Home Cronaca Covid in Campania, continua a salire l’indice di contagio: oltre 800 positivi...

Covid in Campania, continua a salire l’indice di contagio: oltre 800 positivi in 24 ore

Bollettino Covid
PUBBLICITÀ

Pubblicato dalla Regione Campania il bollettino con tutti gli aggiornamenti relativi ai contagi da Covid nella giornata di oggi, 29 novembre 2021. Sono 820 i positivi del giorno su 16.193 tamponi effettuati. Purtroppo, si registrano 4 vittime (nelle ultime 48 ore; 3 deceduti in precedenza ma registrati ieri).

PUBBLICITÀ

Report posti letto su base regionale.

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656

occupati: 24.

Posti letto di degenza disponibili: 3.160  (**)

occupati: 309.

Allerta posti letto covid in Italia: “In 3 regioni reparti pieni oltre soglia”

In Italia sale al 9% a percentuale di posti occupati nei reparti ospedalieri da parte di pazienti Covid. Sono 7 le regioni che vedono un aumento, di cui 3 superano il livello di allerta del 15%: Friuli Venezia Giulia, che arriva al 22%, Valle d’Aosta e Pa di Bolzano al 18%, Campania al 9%, Abruzzo, Pa di Trento e Veneto all’8%.

Questo emerge dal monitoraggio quotidiano di Agenas, che confronta i dati del 28 novembre con quelli del giorno precedente. Per le terapie intensive, il valore in Italia resta al 7% ma sale in 5 regioni: al 10% nel Lazio, all’8% nella Pa di Trento, al 7% in Molise e Sardegna, balza all’11% in Umbria.

​Nell’ambito dell’attività di Sorveglianza Covid della Regione Campania, è stato completato questa mattina il sequenziamento relativo al paziente campano proveniente dall’Africa australe e ai contatti diretti avuti al suo rientro in Italia. Con lui, sono risultati positivi alla nuova variante B.1.1.529, anche la moglie e i suoi due figli. Il sequenziamento in tempi rapidi è stato possibile grazie a strumenti che con tecnologia  NGS, di cui è dotato il laboratorio del Ospedale Cotugno, che consentono di processare e valutare il genoma virale in toto nel giro di 24 ore.​

I 4 pazienti non presentano sintomi rilevanti a conferma dell’azione prodotta dal vaccino. “Esprimiamo apprezzamento – ha dichiarato il Presidente De Luca – per il personale altamente qualificato del Cotugno che ha completato il sequenziamento. Seguiremo con la massima attenzione questo caso con grande attenzione al tracciamento“.

 

 

 

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version