Home Politica “Riduzione delle bollette e soldi ai poveri”, l’annuncio di Draghi alla Camera

“Riduzione delle bollette e soldi ai poveri”, l’annuncio di Draghi alla Camera

Green pass prorogato e niente mascherine in classe, arriva l'annuncio di Draghi in conferenza
PUBBLICITÀ

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto stamattina alla Camera mentre alle 16 ci sarà il suo discorso al Senato: “Da giugno il governo ha stanziato più di 4 miliardi” contro il caro bollette.

PUBBLICITÀ

“Per l’anno prossimo, abbiamo previsto altri 3,8 miliardi e siamo pronti a aggiungere altre risorse se l’andamento dei prezzi non dovesse stabilizzarsi. Per il primo trimestre 2022, annulliamo gli oneri generali di sistema per le utenze elettriche domestiche, per le piccole attività commerciali, per le microimprese; riduciamo al 5 per cento l’aliquota IVA e abbattiamo gli oneri generali di sistema per il gas. e per i cittadini più poveri e in gravi condizioni di salute, c’è quasi un miliardo per rafforzare le agevolazioni”, il premier Draghi.

FASCE DEBOLI E COSTO DELL’ENERGIA, LE PAROLE DI DRAGHI

Inoltre ha sottolineato come: “Nell’immediato, la nostra priorità è limitare la volatilità dei prezzi dell’energia, che rischia di avere un impatto significativo sui bilanci delle famiglie e delle imprese. In particolare, vogliamo proteggere le fasce più deboli della popolazione, che risentono maggiormente di questi aumenti”.

“Da giugno a oggi – ha detto il Presidente del Consiglio– il governo ha stanziato più di 4 miliardi di euro per contenere l’incremento delle tariffe: 1,2 miliardi a giugno e più di 3 miliardi a settembre. Per l’anno prossimo, abbiamo previsto di spendere altri 3,8 miliardi e siamo pronti ad aggiungere altre risorse se l’andamento dei prezzi non dovesse stabilizzarsi. L’Italia è impegnata a trovare una soluzione strutturale al problema dei prezzi dell’energia a livello europeo. Penso, per esempio, alla proposta di creare stoccaggi integrati di scorte strategiche di gas. Al momento manca un accordo su come procedere, ma è opportuno che il Consiglio continui ad occuparsene anche nelle prossime riunioni”.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version