Home Attualità Due metri di distanza a tavola, quarantena anche per vaccinati: le nuove...

Due metri di distanza a tavola, quarantena anche per vaccinati: le nuove indicazioni dell’Iss

PUBBLICITÀ

Due metri di distanza a tavola, quarantena anche per vaccinati: le nuove indicazioni dell’Iss. La diffusione delle varianti del virus Covidimpone nuove indicazioni per la prevenzione ed il contenimento. A partire da quella cosiddetta inglese responsabile ormai di oltre il 50% dei casi di infezione a livello nazionale,

PUBBLICITÀ

A partire dall’aumento del distanziamento fisico a 2 metri, quando possibile, e l’utilizzo di test ‘multi-geni’ per identificare le mutazioni. Nuove raccomandazioni contenute in un nuovo rapporto redatto da InailIssAifa e Ministero della Salute.

Per il distanziamento fisico, è l’indicazione del Rapporto ‘Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione’, un metro rimane la distanza minima da adottare. Ma sarebbe opportuno aumentarla “fino a due metri, laddove possibile e specie in tutte le situazioni in cui venga rimossa la protezione respiratoria. Come, ad esempio, in occasione del consumo di bevande e cibo”.

MASCHERINE E IGIENE DELLE MANI

“Non è indicato modificare le misure di prevenzione e protezione basate sull’uso delle mascherine e sull’igiene delle mani; al contrario, si ritiene necessaria una applicazione estremamente attenta e rigorosa di queste misure”.

I CONTATTI STRETTI, LE INDICAZIONE DELL’ISS

Si evidenzia che anche chi è vaccinato contro Sars-CoV-2, dopo un’esposizione ad alto rischio con un caso Covid: “Deve adottare le stesse indicazioni preventive valide per una persona non sottoposta a vaccinazione- A prescindere dal tipo di vaccino ricevuto, dal numero di dosi e dal tempo intercorso dalla vaccinazione”. Il vaccinato considerato ‘contatto stretto’ deve osservare, purché sempre asintomatico, 10 giorni di quarantena. Ciò a partire dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo al decimo giorno o 14 giorni dall’ultima esposizione. I contatti stretti di un caso di Covid-19, invece, possono essere vaccinati ma “dovrebbero terminare la quarantena di 10-14 giorni prima di potere essere sottoposti a vaccinazione”.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version