Home Cronaca Cronaca nazionale Farmaci illegali, sequestro da 3 milioni di euro: 21 arresti e 123...

Farmaci illegali, sequestro da 3 milioni di euro: 21 arresti e 123 denunce

farmaci illegali
PUBBLICITÀ

Si chiama: ‘Shield III‘ ed è l’operazione internazionale contro il traffico illegale e la contraffazione di farmaci (compreso il doping) che ha portato a 21 arresti e 123 denunce. I sequestri post-Shield III, acronimo di Safe Health Implementation Enforcement and Legal Development, hanno valore di circa 3 milioni di euro per il bilancio in Italia.

PUBBLICITÀ

Controlli sui farmaci contraffatti 

Sono stati i Nas, sotto la direzione di Europol e con l’aiuto dei colleghi spagnoli, grechi e francesi, a condurre le indagini. Il controllo sui farmaci ha portato all’arresto di ventuno persone e di 123 denunce effettuate. A questi numeri si aggiungono 93 siti web oscurati per un totale di 3 milioni di euro. Tra l’aprile ed il novembre 2022 sono state sequestrate 9.000 confezioni. Nel “ricco” sequestro di farmaci si contano circa 362.000 unità ritirate dal commercio (tra fiale, compresse, polveri e iniettabili).

Sequestrati laboratori e mascherine 

I farmaci sequestrati avevano svariate indicazioni terapeutiche e sono ventotto i Paesi europei che hanno aderito alla maxi operazione Shield-III insieme con l’Ufficio anti frode europeo. I Nas inoltre hanno condotto 145 verifiche antidoping e controllato 571 atleti. Le operazioni tenute contro i farmaci contraffarti hanno inoltre portato allo smantellamento di 59 gruppi criminali. Sequestrati inoltre anche 10 laboratori e un milioni di mascherine non conformi.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version