Home Cronaca Cronaca nazionale “Fedez operato al San Raffaele di Milano, non è chiaro l’esito dell’intervento”

“Fedez operato al San Raffaele di Milano, non è chiaro l’esito dell’intervento”

Fedez, Ospedale San Raffaele di Milano
PUBBLICITÀ

Fedez, secondo quanto riportato da il quotidiano Libero, sarebbe stato operato al San Raffaele di Milano. Non è nota la tipologia di intervento e non è chiaro l’esito. “Non sono abbastanza lucido per andare oltre, ma sono pronto ad affrontare questa nuova avventura che la vita mi ha presentato” aveva detto pochi giorni fa sui social, non svelando però quale fosse la sua malattia.

PUBBLICITÀ

Demielinizzazione, che cos’è

Ma qual è la malattia di Fedez? Un paio di anni fa il rapper confessò di essere affetto da demielinizzazione. Ecco, in modo semplice, in cosa consiste: le fibre del sistema centrale sono avvolte da una guaina (quella mielinica, appunto, che è composta da un grasso, la lipoproteina), che accelera la trasmissione degli impulsi nervosi. Quando qualcosa non va e tocca la mielina, questa trasmissione si può bloccare. È un po’ come se si dovesse rompere o guastare uno dei fili di un sistema elettrico.

Solo un’evoluzione della patologia potrà dire quali saranno i danni. Infatti, la guaina potrebbe essere anche in grado di rigenerarsi e ripristinare la funzionalità nervosa. Ma se i danni sono molto gravi il decorso della malattia può essere tutto diverso. Un processo di demielinizzazione può essere una conseguenza di malattie infettive, ictus, disturbi metabolici, di ereditate patologierie o anche per l’eccessivo consumo di alcol . Il disturbo più frequente che può causare è la sclerosi multipla (circa 2 milioni di persone ne sono affette nel mondo), con conseguenze che possono toccare sia gli organi di senso sia il movimento.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version