Home Cronaca Riciclava i soldi della camorra con i film, condannato a 9 anni...

Riciclava i soldi della camorra con i film, condannato a 9 anni il produttore

Arrestato il produttore cinematografico Muscariello, riciclava i soldi della camorra
PUBBLICITÀ

Il tribunale di Roma ha condannato a 9 anni di carcere Daniele Muscariello. Il giovane produttore cinematografico è stato arrestato nel marzo 2022 con altre 8 persone con l’accusa di riciclaggio con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, nell’ambito dell’inchiesta della Dda della Procura di Roma. Il pm Francesco Cascini aveva chiesto per Muscariello una condanna a 10 anni: i giudici hanno condannato altre 5 persone con pene comprese tra gli 8 e i 6 anni.

PUBBLICITÀ

“UN FILM PUO’ COSTARE PURE 50 MILIONI DI EURO”

Come emerso da alcune intercettazioni, Muscariello proponeva di riciclare i soldi del clan Mazzarella nel cinema, “perché – un film può costare 200mila ma può costare pure 50 milioni di euro”. L’indagine era stata svolta dai carabinieri del Nucleo investigativo di Roma e dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza. L’inchiesta, nata in seguito agli sviluppi seguiti agli arresti che avevano smantellato due gruppi armati legati al narcotraffico con a capo gli albanesi, si è poi intrecciata con quella della Finanza su operazioni sospette.

LE INDAGINI SUL CLAN MAZZARELLA

L’attività d’indagine approfondisce un filone collegato al procedimento che aveva portato, nel gennaio 2022, all’esecuzione di misure cautelari personali relative a soggetti gravemente indiziati di aver costituito due sodalizi armati dediti al narcotraffico. Erano emersi, infatti, nel corso delle indagini, dei rapporti con il produttore cinematografico, finalizzati alla realizzazione del sequestro di persona di un imprenditore che aveva accumulato un rilevante debito nei confronti del clan D’Amico-Mazzarella di San Giovanni a Teduccio: progetto delittuoso poi non andato a buon fine. Gli approfondimenti investigativi inerenti il versante imprenditoriale delle indagini portavano a ricostruire e documentare le diverse fasi di un sistema di riciclaggio di somme ritenute provento delle attività del citato clan di camorra.

Accusato di ‘lavare’ i soldi della camorra, arrestato il produttore cinematografico Muscariello

PUBBLICITÀ
Exit mobile version