28.8 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Addio al magistrato Gatti, condannò il killer di Annalisa Durante

PUBBLICITÀ

La magistratura napoletana è stata colpita dalla morte di Giustino Gatti. Come presidente di Corte di Assise ha inflitto la condanna al killer della 14enne Annalisa Durante, un verdetto a 21 anni di reclusione a Salvatore Giuliano, detto ‘o russ, oggi collaboratore di giustizia. 

I funerali dell’ex gip del Tribunale di Napoli si sono tenuti lo scorso 5 gennaio nella chiesa di San Gennaro al Vomero. La Giunta Distrettuale di Napoli ha espresso il suo cordoglio per la morte di Gatti: “Magistrato di straordinarie doti umane e professionali e punto di riferimento per tutti i colleghi che hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo come Presidente di Corte d’Assise e dell’Ufficio GIP di Napoli. La Giunta ha ricordato l’instancabile impegno per la diffusione della conoscenza della Costituzione italiana e della cultura della legalità tra i cittadini e, soprattutto, tra i giovani e gli studenti, ai quali ha trasmesso passione civile e competenza giuridica fino agli ultimi giorni della sua vita. La Giunta manifesta la propria vicinanza ai familiari“.

PUBBLICITÀ
Il cordoglio è stato espresso anche l’Associazione Annalisa Durante: “Il magistrato che rivestì il ruolo di giudice al processo sull’uccisione di Annalisa Durante. Oltre che come stimato magistrato, ricordiamo Giustino Gatti per la biblio-mediateca Ethos e Nomos, condotta insieme alla moglie Marisa Lembo, particolarmente operosi in questi anni con le tante iniziative di promozione delle arti, della cultura e della lettura, attraverso le quali hanno stimolato riflessioni e scambi di opinioni su tanti temi, ritenendolo essenziale ai tempi d’oggi, così distratti e frenetici. L’associazione Annalisa Durante si unisce al dolore della famiglia e al ricordo della città, ripromettendosi l’impegno nel serbarne la memoria per continuare a promuovere modelli e valori per le nuove generazioni“.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ