Home Politica “Test psicoattitudinali, narcotest e alcoltest per i politici”, le parole del Procuratore...

“Test psicoattitudinali, narcotest e alcoltest per i politici”, le parole del Procuratore Gratteri

"Test psicoattitudinali, narcotest e alcoltest per i politici", le parole del Procuratore Gratteri
PUBBLICITÀ

Ieri il governo guidato da Giorgia Meloni ha approvato un decreto che introduce test psicoattitudinali per i candidati in ingresso nei ruoli della magistratura. Inoltre, ai fini della valutazione di professionalità del magistrato, prevede per il consiglio giudiziario e il Consiglio superiore la possibilità di acquisire, oltre ai provvedimenti a campione, anche ulteriori specifici provvedimenti oppure intere categorie di provvedimenti. Infine viene l’ammissione al concorso anche dei candidati che siano stati dichiarati per quattro volte non idonei.

PUBBLICITÀ

Oggi a margine di una conferenza stampa il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, ha dichiarato: “I test psicoattitudinali? Se li vogliamo fare, dovrebbero essere fatti per tutti i settori apicali della pubblica amministrazione, per chi ha responsabilità di governo e per chi si occupa della gestione della cosa pubblica. – poi aggiunge – Andrebbero affiancati anche il narco test e l’alcol test”.

LE DICHIARAZIONI DI NORDIO

“Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che introduce i test psicoattitudinali per l’accesso alla magistratura. Non è affatto un’invasione di campo da parte del governo nei confronti della magistratura. Tutta la procedura di questo test è affidata al Consiglio superiore della magistratura, non vi sono interferenze da parte del governo salvo quelle burocratiche”. ha dichiarato ieri il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, durante la conferenza stampa a Palazzo a seguito del Consiglio dei ministri.

“L’esame psicoattitudinale è previsto per tutte le funzioni più importanti del Paese, per i medici, per i piloti di aereo, ma è soprattutto previsto per le forze dell’ordine – ha ricordato poi il titolare del Dicastero – . Questa è una domanda che vorrei fare a chi polemizza proprio tra i miei ex colleghi con questa scelta e vorrei una risposta logica e non polemica. Il pm è il capo della polizia giudiziaria, che viene sottoposta ai test psicoattitudinali. Se noi sottoponiamo a questi test chi ubbidisce al comandante, è possibile non sottoporre al test psicoattitudinale chi ha la direzione della polizia giudiziaria? Aspetto un attimo una risposta, non vorrei che fosse la solita polemica ed evanescente”.

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version