Home Cronaca Perde il controllo della minicar e si ribalta vicino al parco Virgiliano

Perde il controllo della minicar e si ribalta vicino al parco Virgiliano

PUBBLICITÀ

Ennesimo incidente con le minicar, questa volta a pochi metri dal parco Virgiliano a Posillipo: protagonista un ragazzino che, per cause ancora da accertare, si è ribaltato con il piccolo veicolo nel pomeriggio di ieri. Sul posto sono giunti immediati i soccorsi per le prime cure del caso al minorenne le cui condizioni, per fortuna, non destano preoccupazione.

PUBBLICITÀ

Cos’è una minicar

E’ una particolare tipologia di automobile dalle dimensioni ridotte: le dimensioni standard di questi veicoli sono, infatti, pari a 2.5 metri di lunghezza, 1.4 metri di larghezza e 1.3 metri di altezza. Questo tipo di veicolo si distingue, inoltre, per la cilindrata poco potente e la velocità limitata. L’abitacolo, in genere, offre al suo interno spazio per una sola persona in più oltre al conducente del veicolo.

La minicar è un quadriciclo leggero ed essenso assimilata dal Codice della Strada ad un ciclomotore, può essere guidato con la patente AM, che può essere conseguita a partire da 14 anni e per questo motivo è molto in voga tra i teenager.

È importante sapere che secondo il Codice della Strada italiano, nello specifico, sono da intendersi quadricicli leggeri quei veicoli dotati di massa a vuoto inferiore o pari ai 350 chilogrammi (esclusa la massa delle batterie in caso di veicoli elettrici), con velocità massima per costruzione non superiore ai 45 km/h, con cilindrata del motore non superiore ai 50 cm³ (per i motori ad accensione comandata) o potenza non superiore ai 4 kW.

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version