Home Attualità e Società Nuove regole per gli influencer, multe fino a 600mila euro per chi...

Nuove regole per gli influencer, multe fino a 600mila euro per chi sbaglia

Le nuove regole dei social
PUBBLICITÀ

Come un fulmine a ciel sereno, sono arrivate le nuove linee guida da parte dell‘AGCOM per tutti gli influencers. I creatori digitali infatti, da oggi in poi dovranno rispettare dei nuovi paletti prima di pubblicare un loro video sui social. Attenzione alle sanzioni!

PUBBLICITÀ

Pubblicare responsabilmente

Da anni quello degli influencers è un lavoro vero a tutti gli effetti;  tasse da pagare, migliaia e migliaia di euro di introiti e un grandissimo pubblico da gestire fortemente influenzabile. Per tutte queste motivazioni l’AGCOM ha deciso di inserire nuove linee guida per tutti gli addetti dei social partendo da un messaggio ben chiaro: “Stop all’odio”.  L’obiettivo di questo decalogo è dunque “dire di no alla violenza, all’odio, ma sì ad una corretta rappresentazione dell’immagine della donna.” 

Il ruolo degli Influencer

“Gli influencers – secondo l’AGCOM svolgono un’attività economica, hanno la responsabilità editoriale sui contenuti, sulla selezione o sulla organizzazione dei contenuti stessi, forniscono un servizio che ha un impatto rilevante su una porzione significativa di pubblico“.  Proprio per questo è stato necessario introdurre queste linee guida, che varranno però applicate soltanto ai creatori di contenuti on-line che hanno raggiunto almeno un milione di followers sulle diverse piattaforme social,  oppure a coloro che hanno superato il 2% di engagement rate ( tasso di interazione dei contenuti) . Il loro compito è dunque combattere la disinformazione che si propaga a macchia d’olio sui social, verificando la correttezza e obbiettività delle informazioni che divulgano.

Occhio alle sanzioni 

I rischi in cui ci si può imbattere in caso di violazione delle norme sono tanti e soprattutto molto “salati” in termini di ammende. “In caso di violazione, si applicano le multe previste: da 10mila a 250mila euro per la trasparenza pubblicitaria, da 30mila a 600mila euro in materia di obblighi di tutela dei minori.

Verrà poi costituito un Tavolo tecnico al quale potranno prendere parte associazioni di influencer, le piattaforme di condivisione di video, i social media, le agenzie di influencer marketing “.  Lo scopo di questo Tavolo è creare un codice o più di condotta così da garantire il rispetto delle norme nel mondo dei social.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version