Home Social & Tendenze Internet lento? Ecco alcuni suggerimenti utili

Internet lento? Ecco alcuni suggerimenti utili

Internet lento? Ecco alcuni suggerimenti utili
PUBBLICITÀ

Avere una connessione a Internet veloce e stabile è ormai diventato fondamentale. Questo perché tantissime attività si svolgono direttamente online, come studiare, leggere, vedere un film o ascoltare musica, ma anche seguire lezioni universitarie, lavorare, scrivere e molto altro ancora.

PUBBLICITÀ

Pertanto, avere una connessione a internet lenta o discontinua potrebbe essere non solo un disagio ma un vero e proprio problema per il proprio lavoro o studio da risolvere nel minor tempo possibile. Ecco alcuni suggerimenti utili.

Eseguire un test di velocità

La prima cosa da fare è effettuare un test della velocità della connessione. In questo modo sarà possibile constatare con certezza se la linea è realmente lenta oppure vi è un diverso problema che magari riguarda il dispositivo da cui ci si connette. Il test velocità internet fornisce informazioni importanti come ad esempio il ping, la velocità in upload, download ecc. ed è molto semplice da effettuare.

Canale del ripetitore del pannello di configurazione del modem

Se si è collegati alla rete attraverso la linea wi-fi è consigliabile provare a cambiare il canale del ripetitore.

Il rallentamento oppure l’interruzione della connessione, infatti, potrebbe essere dovuto all’interferenza con altre connessioni wi-fi.

Cambiare il canale è semplice, basta accedere al pannello di configurazione del modem collegandosi al suo indirizzo IP e cercare la voce relativa alla configurazione wireless.

Fatto ciò, si può impostare il canale tra uno degli undici che non creano interferenze.

Spyware, virus ed altri programmi

Tra i fattori che incidono maggiormente sulla velocità di connessione ci sono spyware, virus e altri programmi che influiscono sulla memoria del dispositivo.

I virus, infatti, rallentano il sistema poiché “monopolizzanola connessione, al fine di propagarsi più velocemente. Per rimuovere questi programmi malevoli occorre un buon antivirus, in grado di rilevarli e poi di eliminarli.

Anche i componenti aggiuntivi all’apparenza innocui, però, potrebbero avere un impatto negativo sulle prestazioni della connessione.

Tra questi ci sono quelli multimediali, gli strumenti di ricerca opzionali aggiunti alla barra di ricerca del browser, ecc.

In questo caso è necessario avviare il browser disabilitando tutti questi plug-in, al fine di verificare se la velocità di connessione aumenta.

Hardware obsoleto

Un altro elemento che potrebbe determinare il rallentamento della connessione è l’hardware.

Il modem oppure il dispositivo con il quale ci si connette potrebbe essere troppo vecchio, e non permettere di gestire il traffico di rete al meglio.

Per comprendere se l’hardware sta influenzando le prestazioni della connessione, è bene provare a utilizzare dispositivi diversi, e controllare se la situazione cambia.

In questo caso, la soluzione è fare un upgrade dei propri device, scegliendo dei modelli più recenti e adatti alle proprie esigenze di connessione.

Interferenze esterne

Il problema della connessione lenta potrebbe derivare anche da fattori esterni, che non possono essere controllati, come le intemperie atmosferiche o il traffico intenso sulla linea.

Tuttavia, questi elementi sono rilevanti particolarmente in caso di connessione ADSL, mentre i cavi in fibra sono più resistenti e meno suscettibili alle interferenze.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version