Tempesta assassina su isola greca, 7 morti: c’è anche un neonato

isola eubea
Ci sono ancora dispersi ed un villaggio praticamente cancellato dalla tempesta

Sette persone, tra cui un bambino, sono morte e un’altra persona è data per dispersa sull’isola greca di Evia, chiamata anche Eubea, colpita da piogge torrenziali e inondazioni.

Grecia, tempesta sull'isola di Eubea: 7 morti, anche un bimbo di ...
In età arcaica, la regione fu abitata da popolazioni ioniche. Calcide ed Eretria furono città molto fiorenti ed ebbero un ruolo fondamentale per la colonizzazione greca dell’Egeo nord-occidentale, della Magna Grecia e della Sicilia. Le rivendicazioni di entrambe sulla fertile pianura di Lelanto, fecero degenerare i loro rapporti in un lungo conflitto noto con il nome moderno di Guerra lelantina, svoltasi all’incirca nell’VIII secolo a.C. Nel VI secolo a.C. passò sotto il dominio degli ateniesi. I macedoni ne presero possesso nel 338 a.C., in seguito alla battaglia di Cheronea Nel 2° sec. vi si costituì la lega delle città euboiche. Alla divisione dell’Impero romano rientrò nel dominio dei Bizantini per 900 anni, l’E. ne condivise le vicende storiche. Nel 1204 in seguito alla conquista latina di Costantinopoli, con il nome di Negroponte, data a Venezia (1204), ma occupata per alcuni anni da Bonifacio di Monferrato. Conquistata dai Turchi nel 1470, fallito nel 1688 il tentativo di F. Morosini di riconquistarla ai Veneziani, nel 1821 l’Eubea prese parte ai moti d’indipendenza della Grecia, ed entrò a far parte del Regno indipendente di Grecia nel 1830.

Il nubifragio ha danneggiato decine di case e reso impercorribili le strade di quella che è la seconda isola greca per estensione. Evia si trova non lontana dalla costa, 100 chilometri a nord-est di Atene.

tempesta sull’isola di Evia, tra i morti anche un bimbo di soli 8 mesi

Un bambino di otto mesi è stato trovato morto in una casa allagata nel villaggio di Politika, ha detto un portavoce dei vigili del fuoco. I genitori sono rimasti illesi. Qualche ore prima, un uomo e una donna, entrambi ottantenni, sono deceduti in due case dello stesso villaggio, ha fatto sapere il portavoce.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.