Home Cronaca L’alleanza con gli Aprea e la guerra ai Cuccaro: così i Valda...

L’alleanza con gli Aprea e la guerra ai Cuccaro: così i Valda sono diventati un clan

valda
PUBBLICITÀ

Per i magistrati i Valda avevano formato un vero e proprio clan, costola degli Aprea, cosca per anni egemone nella zona Est di Napoli, in particolare nel quartiere di Barra. L’ascesa del clan Valda sarebbe avvenuto nel corso degli anni, anche attraverso azioni di fuoco ed intimidatorie nei confronti della cosca rivale dei Cuccaro, rappresentata da Ronza Ciro Junior. I Valda, secondo i magistrati, erano arrivati a controllare anche le attività estorsive e di droga nel quartiere di Barra. E chiunque si metteva contro veniva punito con pestaggi e agguati.

PUBBLICITÀ

Francesco Pio Valda, seppure giovane, era considerato insieme al fratello Luigi, il capo promotore dell ‘organizzazione “con compiti di decisione, pianificazione e di individuazione di tutte le azioni delittuose da compiere, degli obiettivi da perseguire, delle vittime da colpire, delle richieste da avanzare, dei profitti da distribuire, svolgendo anche compiti operativi”.

Giuseppina Niglio, nonna di Pio e Luigi, era ritenuta l’organizzatrice con “compiti di decisione, pianificazione e di individuazione di tutte le azioni delittuose da compiere, degli obiettivi da perseguire, delle vittime da colpire, delle richieste da avanzare, dei profitti da distribuire, svolgendo anche compiti operativi”.

Poi c’erano parenti e amici dei Valda che hanno avuto diversi ruoli e finiti nell’inchiesta per avere “collaborato direttamente e personalmente con i vertici dell’organizzazione, svolgendo funzioni operative in tutti i settori criminali di interesse del gruppo in particolare impegnati nelle estorsioni e nel controllo del territorio, anche nelsettore della vendita di sostanze stupefacenti, anche in quello della raccolta dei proventi estorsivi, nello svolgimento di compiti operativi e nelle azioni difuoco”

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere per:

APREA EMMANUEL, MANCINI Salvatore,  MINICHINO Luigi, NIGLIO Giuseppina, PERNA Giuseppe, SAIZ ANTONIO, SAIZ Pasquale,  VALDA Francesco Pio, VALDA Giuseppina, VALDA Luigi e VENTIMIGLIA PASQUALE

PUBBLICITÀ
Exit mobile version