La ventisettesima giornata è iniziata venerdì sera con Giugliano-Latina e il derby Taranto-Foggia.
Il Giugliano vince la terza partita consecutiva e raggiunge quota 40 punti in classifica. La squadra di Valerio Bertotto batte il Latina con un netto 5-2 e si posiziona al 7° posto scavalcando Catania, Trapani e Sorrento.
Poco da dire del surreale derby andato in scena sul neutro di Francavilla Fontana. Il Foggia ha fatto il suo dovere, senza neppure sforzarsi più di tanto dal punto di vista realizzativo, come testimonia lo 0-3 finale, punteggio assai meno umiliante degli esiti degli altri incontri.
Il Benevento non sa più vincere, la Cavese si fa rimontare al fotofinish e si ferma la Juve Next Gen
Sabato pomeriggio il Benevento non va oltre lo 0-0 neanche con il Messina, solo un pareggio scialbo contro una squadra organizzata. I messinesi, in piena lotta per la salvezza, si accontentano del punto, i sanniti con il cambio dell’allenatore non lasciano vedere alcuna crescita, anzi fanno un ulteriore passo indietro.
Clamoroso al “Simonetta Lamberti”, la vittoria della Cavese sfuma al 96′: un gol di Franco regala un prezioso punto al Picerno. Risultato amaro per i biancoblu che non vincono da cinque turni e rimangono ai margini della zona rossa.
Il programma domenicale si è aperto all’ora di pranzo (12:30) con la sfida Potenza-Juventus Next Gen che finisce in parità. Un match intenso, deciso nella ripresa. I padroni di casa, in dieci uomini, hanno trovato il vantaggio al 74’con Schimmenti ma sei minuti dopo è arrivata la risposta di Afena-Gyan per i bianconeri.
All’Avellino il big match contro il Crotone, il Trapani opaco e la Casertana ferma il Catania
Il big match del “Partenio-Lombardi” tra Avellino e Crotone termina 2-1. Un turbillon di emozioni, tutte nel secondo tempo. Apre le danze il capitano biancoverde Rigione, a due minuti dalla fine Vinicius gela lo stadio portando ma al 91’ è il bomber Patierno a risolvere la contesa.
Un pareggio opaco, a reti bianche, è tutto quello che il Trapani riesce a racimolare, alla fine della partita interna contro il Sorrento. Poche emozioni, con le due squadre incapaci di costruire qualcosa di notevole. I trapanesi con il punto di oggi non riescono a migliorare la classifica, mentre l’undici rossonero conquista il quarto risultato utile consecutivo.
Pari e patta tra Catania e Casertana. Due rigori decidono la sfida del “Massimino” al termine di una partita equilibrata. I locali passano in vantaggio con Inglese, la risposta dei falchetti arriva con Carretta.
Mezzo passo falso del Monopoli che pareggia 1-1 nel derby con ìl Team Altamura, Un pareggio che sta stretto agli ospiti e che serve poco ai padroni di casa che si allontanano dalla vetta.
E’ bastato poco meno di un tempo all’Audace Cerignola per archiviare la pratica Turris e consolidare la prima posizione. 5-1 il risultato finale contro i corallini, risultato grazie al quale gli ofantini aumentano il margine sulla seconda posizione. Ma le sentenze in arrivo oggi pomeriggio per Turris e Taranto potrebbero stravolgere la classifica.