26.4 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Lutto nel mondo della tv, è morto Maurizio Costanzo

PUBBLICITÀ

È morto Maurizio Costanzo. Addio al giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore aveva 84 anni. È deceduto venerdì a Roma. Quarant’anni per uno show televisivo sono un record probabilmente irraggiungibile per chiunque, eppure Maurizio Costanzo li ha annunciati con un semplice “vabbè”, come fosse una cosa di tutti i giorni.

LA STORIA DEL MAURIZIO COSTANZO SHOW

Il conduttore ha continuato a dirigere con l’abilità di saper cogliere ogni spunto che possa far discutere o entusiasmare il suo pubblico, che a tratti sembra la curva di uno stadio più che la platea di un programma tv. Dalla pandemia al gossip, dalla guerra alla musica, il suo spettacolo è il regno dell’infotainment, informazione e intrattenimento. “Dopo 12 anni torno al Parioli”, ha esordito Costanzo aprendo la puntata della 40/a edizione.

PUBBLICITÀ

Da lì ha dato il via il 14 settembre del 1982, prima su Rete 4 e poi sulla rete ammiraglia Mediaset, allo show più longevo del piccolo schermo, scrivendo pagine di storia della televisione. Da Giulio Andreotti a Francesco Cossiga, da Silvio Berlusconi a Massimo D’Alema, tutti i grandi politici sono saliti su quel palco. Star del cinema come Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Monica Vitti, Paolo Villaggio, Massimo Troisi, Sophia Loren, Alberto Sordi, ci sono passate. Così come artisti del calibro di Carmelo Bene, Andrea Camilleri, Alda Merini e Fernanda Pivano.

L’ATTENTATO CONTRO IL CONDUTTORE TV

Tanti personaggi sono figli di quello show, come Vittorio Sgarbi, Platinette o Giampiero Mughini. Costanzo ha chiamato anche i magistrati Borsellino e Falcone e la lotta alla mafia è stata uno dei punti fermi della trasmissione. Non a caso a via Fauro, a due passi dal teatro, il conduttore fu vittima di un attentato mafioso nel 1993. Michele Santoro, che nel 1991 diede vita alla maratona evento Mediaset-Rai con Costanzo dopo la morte di Libero Grassi, ha ripercorso quella giornata.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Beccato a scassinare il distributore di biglietti, 49enne aggredisce poliziotti a piazza Amedeo

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato San Ferdinando sono intervenuti in piazza Amedeo per una segnalazione. C'era...

Nella stessa categoria