Home Cronaca Mascherine all’aperto, da oggi stop all’obbligo: preoccupa la variante Delta

Mascherine all’aperto, da oggi stop all’obbligo: preoccupa la variante Delta

PUBBLICITÀ

Da questa mattina l’Italia è ufficialmente in zona bianca. Via l’obbligo per le mascherine all’aperto. Sembrava una chimera, invece cinque mesi e mezzo dopo, grazie anche alla massiccia campagna vaccinale in corso, è diventata una realtà: da oggi l’Italia è tutta bianca. L’ultima regione ancora in giallo fino a ieri era la Valle d’Aosta. In poco più di un mese la situazione epidemiologica è così migliorata che dal monocolore giallo (era il 24 maggio scorso) siamo passati ovunque al total white. Lo riporta il Corriere della Sera.

PUBBLICITÀ

I ringraziamenti di Figliuolo

Il generale Francesco Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, ospite ieri di Mara Venier a Domenica In su RaiUno, ci ha tenuto a ringraziare per questo gli italiani: «Si sono comportati in maniera straordinaria, sin dalla prima fase. Quando saremo tutti vaccinati sarà più facile tornare ad abbracciarci». Lo stato di emergenza finirà il 31 luglio, «ma credo che il governo sia molto cauto, ancora un po’ si andrà avanti», ha aggiunto. Tradotto: altro che liberi tutti. In settimana, per esempio, sarà decisa la data ufficiale della riapertura delle discoteche, «ma i giovani — ha raccomandato Figliuolo — dovranno tornarci con atteggiamento responsabile e con il Green pass».

La variante Delta

Eh sì, perché è vero che l’euforia è grande — ieri ottavo giorno consecutivo sotto i mille contagi (782) e 14 decessi, con 294 pazienti in rianimazione, 4 in meno di sabato — ma c’è in giro la variante Delta che preoccupa molto gli scienziati: «Anche da noi si diffonderà velocemente», pronostica il virologo Fabrizio Pregliasco. Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza, dice che «contro la variante Delta che diventerà dominante i vaccini al momento non possono bastare da soli, meglio continuare a mantenere le cautele per evitare una nuova ondata».

PUBBLICITÀ
Exit mobile version