Home Attualità e Società Niente aperitivi e passeggiate al mare, da stasera allerta meteo in Campania

Niente aperitivi e passeggiate al mare, da stasera allerta meteo in Campania

PUBBLICITÀ

Niente aperitivi e passeggiate al mare, infatti da stasera alle ore 18 fino alle 18 di domani è stata dichiarata l’allerta meteo gialla. In tanti hanno atteso il fine settimana per poter raggiungere lidi e per fare aperitivo in spiaggia. Lo stop alle attività ricreative arriva dalle previsione meteorologiche.

PUBBLICITÀ

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo a partire dalle 18 di oggi e valida fino alla stessa ora di domani. L’avviso riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone della Piana del Sele e Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento. Quindi si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

GLI SCENARI METEO

Tra i principali scenari di effetto al suolo sono segnalati “possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi. L’allerta meteo potrebbe provocare ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Inoltre possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. L’allerta meteo potrebbe provocare tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

La Protezione civile della Regione Campania ha raccomandato agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi. Sia in ordine al possibile dissesto idrogeologico che rispetto alle sollecitazioni dei venti e del mare.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version