Home Attualità Quartieri Spagnoli, un piano di mobilità per dare ordine al rione

Quartieri Spagnoli, un piano di mobilità per dare ordine al rione

Nuovo piano per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli: lo scopo è migliorare spazio urbano e mobilità
PUBBLICITÀ

Il Dipartimento di Architettura ha realizzato per Foqus (Fondazione Quartieri Spagnoli) un nuovo piano mobilità ai Quartieri per la totale rigenerazione dell’area. Lo scopo è anche quello di migliorare lo spazio urbano per il turismo.

PUBBLICITÀ

Il piano per i nuovi Quartieri Spagnoli

I rappresentanti della Fondazione Foqus e del Dipartimento di Architettura della Federico II hanno tenuto un incontro con il vice sindaco e assessore all’Urbanistica, l’assessore ai Trasporti ed il capo di Gabinetto, per presentare un progetto di nuova mobilità per quanto riguarda l’area dei Quartieri Spagnoli. Una zona che dopo l’estate vedrà un considerevole aumento del flusso di cittadini e studenti. Questo soprattutto in seguito all’ampliamento dell’attuale sede di Foqus con l’apertura di un nuovo ingresso su Piazza Montecalvario.

Il Dipartimento di Architettura ha presentato uno studio articolato e ben strutturato per la riorganizzazione dell’intero quartiere, allo scopo di favorire la realizzazione di politiche inclusive e sostenibili e di migliorare l’accessibilità dell’area.
Il piano è nato in seguito ad una campagna di ascolto e partecipazione che ha coinvolto, per più di dodici mesi, le categorie economiche e commerciali dell’area, oltre ai rappresentanti di cittadini e residenti.
L’obiettivo dello studio sul nuovo piano di mobilità è quello di tutelare le peculiarità e le caratteristiche attuali dei Quartieri, migliorandone però la componente sociale esistente senza doverla snaturare. Questo soprattutto a causa del crescente interesse turistico nei confronti dei pittoreschi vicoli e locali che caratterizzano la zona.

La reazione degli enti comunali

Ben accolta è stata la proposta da parte dell’Amministrazione Comunale. In particolare è stato manifestato grande apprezzamento per la qualità e validità del Piano presentato. Tanto da far sì che venisse prontamente presa la decisione di convocare in breve tempo una conferenza dei servizi, coinvolgendo in primo luogo la Seconda Municipalità e poi tutti gli attori coinvolti ed interessati dal progetto. Dagli Assessorati al Turismo e Attività Produttive, all’Urbanistica, ai Trasporti ed alla Sicurezza, ad Anm, Asia e Polizia Municipale per verificare la realizzabilità tecnica e operativa delle mozioni proposte.

PUBBLICITÀ
Exit mobile version