Home Attualità e Società Altri 3 giorni di freddo e pioggia, poi sarà un Natale soleggiato:...

Altri 3 giorni di freddo e pioggia, poi sarà un Natale soleggiato: le previsioni meteo

Natale con il sole in Campania, dopo piogge e temporali torna finalmente il bel tempo [Fonte foto: Grande Campania]
PUBBLICITÀ

La seconda parte di dicembre sarà tutt’altro che simile alla prima, con continui ribaltamenti di fronte. Non solo freddo e neve, come previsto nei giorni scorsi, ma anche sole e niente piogge. Secondo IlMeteo.it, da lunedì 13 dicembre prende piede l’ipotesi di un ritorno dell’anticiclone che potrebbe allungarsi dall’Oceano Atlantico fino a raggiungere l’Europa orientale, raggiungendo quindi il nostro Paese.

PUBBLICITÀ

Se questo venisse confermato, allora ci aspetteranno in vista del Natale giornate soleggiate e stabili, con aumento delle media climatiche. Sulle regioni del Nord, invece, potrebbero infatti tornare le grigie atmosfere a causa di nebbie persistenti anche durante il giorno.

Le previsioni degli esperti

Gli esperti pongono la loro attenzione sulle alte latitudini artiche, tra la Scandinavia e la Russia. A causa delle condizioni climatiche particolarmente fredde di queste settimane si è formato un imponente lago gelido“, ricolmo di aria artica (freddissima). Questascivolare verso l’Europa, dando così il via a ondate di gelo che, a più riprese, potrebbero raggiungerci.

Al momento, vista la distanza temporale ancora piuttosto elevata, si tratta solamente di un’ipotesi.

 

L’afflusso di aria gelida dall’Europa nord-orientale (Russia) potrebbe favorire, verso Natale e la fine di dicembre, la formazione nel bacino del Mediterraneo di vortici ciclonici continuamente alimentati proprio da queste correnti fredde, con possibile precipitazione di neve.

 

 

PUBBLICITÀ
Exit mobile version