Home Attualità Mozzarelle più buone d’Italia, quali sono i caseifici migliori secondo gli esperti

Mozzarelle più buone d’Italia, quali sono i caseifici migliori secondo gli esperti

Mozzarella Championship
PUBBLICITÀ

Ci si è sempre chiesti qual è la miglior mozzarella d’Italia. Oggi grazie alle selezioni di Mozzarella Championship, il primo campionato dedicato alla mozzarella di Bufala è stata stipulata una classifica delle migliori mozzarelle DOP e NON DOP.

PUBBLICITÀ

L’evento per la classificazione delle mozzarelle

E’ un evento organizzato da Barbara Guerra, Luciano Pignataro, Vincenzo Pagano e Albert Sapere. Il primo campionato di degustazione della mozzarella si è svolto alla cieca. Nei mesi precedenti sono sati selezionati circa cento caseifici dove, poi, in  seguito in anonimo sono state acquistate le mozzarelle.

Criteri di valutazione imparziali: assaggi alla cieca

I criteri di valutazione sono stati tanti e minuziosi.

Il risultato ottenuto per i caseifici di mozzarella vale il doppio perché la selezione è avvenuta senza vizio di forma. Chi assaggiava, non sapeva assolutamente il caseificio di produzione e questo ha reso la competizione ancora più bella e soddisfacente nel risultato finale.

Caseificio vincitore per la mozzarella non DOP e DOP

Giuseppe Morese per la categoria non dop e Jemma per la dop sono i vincitori.

Per le dop sono arrivate terza e quarta Agnena e Paato Bufalino mentre per le non dop La Fenice e Rosaria.

La giuria che ha assaggiato le otto mozzarelle arrivate in semifinale era composta da chef, giornalisti, blogger: in totale 24 persone che hanno provato alla cieca il prodotto, acquistato direttamente dai caseifici e non spediti

PUBBLICITÀ
Exit mobile version