Da riserva di lusso a titolare inamovibile. Il post Udinese-Napoli può essere considerata una partita spartiacque per David Neres. Il talento brasiliano, autore di un’ottima prestazione sabato pomeriggio, ha avuto i complimenti dall’allenatore Antonio Conte ed è invocato da tifosi e critica per essere considerato come titolare.
L’impatto fulminante di Neres: non solo il gol propiziato
L’esterno brasiliano, chiamato in causa per una maglia da titolare a seguito dell’infortunio di Kvaratskhelia (fermo almeno fino e il 2025, ndr), non solo ha propiziato il gol del 2 a 1 ma è stato autore anche di una prova più che convincente. Infatti nello scontro di sabato al Bluenergy Stadium di Udine ha realizzato ben 6 dribbling. Solo otto calciatori del Napoli negli ultimi sette anni ci erano riusciti. Antonio Conte vede in Neres una valida opzione dalla panchina, ma non solo. Il tecnico, infatti, apre a possibili scenari nei quali l’attaccante ex Benfica potrebbe essere scelto negli undici titolari anche con la rosa al completo.
Le parole di Antonio Conte su Neres
L’allenatore azzurro ha infatti dichiarato nel post partita: “E’ un ragazzo che per cinque mesi si è allenato tanto ed è migliorato fisicamente e difensivamente, è entrato nei meccanismi di squadra”. Poi ha aggiunto: “Giocherà chi sta meglio, non ci sono cose scontate nella vita, tantomeno nel Napoli“. Niente gerarchie, quindi, per il tecnico azzurro che potrebbe lanciare Neres da titolare anche in futuro.
I complimenti degli esperti al talento brasiliano
Quantità e qualità nell’ultima prestazione di David Neres, che non ha trovato il goal ma ha propiziato l’autorete di Lautaro Giannetti dopo uno slalom nella difesa dell’Udinese da vero fenomeno. L’ex calciatore e attuale allenatore dell’Olbia, Zé Maria, è intervenuto così a KissKissNapoli:“Neres è un giocatore che può fare la differenza se ha la fiducia dell’allenatore. E’ un brasiliano, ha bisogno di esprimersi al meglio, nell’uno contro uno è immarcabile”. Anche il noto opinionista Daniele Adani si è espresso sul calciatore azzurro: “Neres fa tante cose e quasi tutte belle, sostituendo Kvara ha fatto il bello e cattivo tempo”. Prestazione monstre ed esultanza social di Neres che fa impazzire i tifosi.
Chi rischia il posto?
Con le sue dichiarazioni mister Conte ha voluto lanciare un messaggio a tutta la squadra, ma in particolare alle due ali d’attacco: Kvara e Politano, parsi entrambi un po’ affannati nelle ultime uscite. Il georgiano, alle prese con un infortunio, rientrerà ad inizio gennaio. La sua titolarità non è a rischio ma le parole dell’allenatore azzurro sono state chiare: chi è più in forma gioca. Molti vorrebbero vedere titolari sia Kvara che Neres insieme, per un Napoli più imprevedibile, ma si sa che Conte è molto attento agli equilibri tattici. Tant”è che Matteo Politano, grazie al suo importante lavoro di copertura in fase difensiva, è diventato una pedina fondamentale. I tifosi però vorrebbero un Napoli più arrembante e Conte, soprattutto nelle partite più chiuse tatticamente e contro le piccole squadre, potrebbe utilizzare Neres e Kvara insieme per dare più imprevedibilità alla squadra.
Il malumore di Politano
Per Politano non è sicuramente un ottimo momento. Infatti il pupillo di Antonio Conte è al centro di una bufera social a seguito di alcune prestazioni che non hanno convinto i tifosi azzurri. L’ex Inter e Sassuolo ha risposto ad uno dei tanti insulti nei suoi confronti sotto un post di Instagram “Leggo con assoluto piacere che inizia ad essere tanta la gente anche sotto al tuo profilo che preferisce la tortura al vederti giocare. Ovviamente io lo penso dal profondo del cuore da tanto tempo. Via da Napoli bidonazzo”. Risposta ironica del calciatore azzurro che invia una faccina che manda un bacio. Apprensione da parte di altri utenti che si schierano con Politano, che oramai non sembra essere più nel cuore della tifoseria azzurra.